miglior macchina caffè nespresso

Migliore Macchina Caffè Nespresso: Top 5 e Guida all’Acquisto

Il caffè è probabilmente uno dei piccoli grandi piaceri giornalieri che le persone si concedono durante i momenti di pausa: un modo per rilassare la mente e prepararsi alla giornata che verrà, come anche un momento di pausa tra un lavoro e l’altro. Una buona macchina da caffè è dunque proprio quello che ci vuole in questi casi, anche se sappiamo come la scelta all’interno di un mercato così vasto possa essere davvero complessa.

Il Caffè Nespresso è sicuramente uno dei leader indiscussi di questo settore, e le macchine da caffè Nespresso sono gli unici strumenti in grado di estrarre correttamente le miscele di questo marchio.

Come scegliere però la giusta macchina del caffè Nespresso?

Abbiamo scoperto ed analizzato le 5 migliori macchine targate Nespresso: scopriamole insieme in questa guida.

Le migliori macchine caffè Nespresso

Il caffè è un piacere internazionale, un momento di relax e pace dei sensi che contraddistingue ormai da secoli la pausa quotidiana di qualsiasi persona. Nespresso è un brand Svizzero, che da diversi anni domina incontrastato nella vendita di macchine da caffè, le quali sono appunto diventate un must have nella dotazione giornaliera di chi desidera gustare una buona bevanda di lusso.

Nonostante tutte le macchine da caffè Nespresso siano sicuramente ottime sotto diversi punti di vista, è chiaro che saper scegliere quella più giusta per le proprie esigenze può modificare ampiamente l’esperienza di utilizzo, nonché la qualità dell’erogazione anche in base a gusti, desideri e modo di prendere il caffè.

Per questo motivo, abbiamo selezionato ed analizzato quelle che secondo noi sono le migliori 5 macchine da caffè Nespresso del 2023.

Tutti hanno le proprie manie, bisogna solo comprendere come assecondarle.

Nespresso Inissia

nespresso inissia

La prima macchina da caffè Nespresso che consigliamo all’interno della nostra guida all’acquisto è la Nespresso Inissia. Si tratta di una macchina estremamente semplice, compatta e facile da utilizzare, che nonostante riprenda un concetto molto basic dei modelli Original riesce comunque ad offrire anche diverse skills dei modelli più recenti a capsule Nespresso.

Si tratta di una macchina da caffè con sistema Nespresso Original, dotata di una pompa ad alta pressione in grado di raggiungere anche i 19 bar. Dotata di meccanismo a spegnimento automatico e riscaldamento veloce, questa macchina per caffè permette anche di regolare la lunghezza delle proprie bevande preferite, potendo scegliere tra due lunghezze di tazza (Espresso o Lungo).

Queste macchine, nonostante siano particolarmente semplici, possono contare su una componente tecnologica molto importante oggi come oggi: possono quindi memorizzare le impostazioni selezionate sul lungo termine, andando a snellire il procedimento di erogazione, come anche spegnersi in maniera automatica dopo circa 9 minuti di inattività (Eco Mode).

Questa modalità, di questi tempi, può davvero essere fondamentale per una macchina caffè moderna: non c’è più bisogno di attenzionare il sistema, evitando il pericolo di cortocircuiti o di sprechi energetici importanti, che altri marchi invece continuano a proporre nella casa delle persone.

Da un punto di vista più fisico: il modello di questa macchina da caffè è dotato di un comodo serbatoio dell’acqua rimovibile, con una capienza di 0,7 L. Questo facilita di molto le operazioni di pulizia e refill, arrivando a preparare circa 9/12 caffè Nespresso con una ricarica completa dell’acqua.

Dopo l’accensione, la macchina da caffè si riscalda in appena 25 secondi, ed è subito pronta per operare ed erogare in base alle scelte dell’utente.

Le caratteristiche tecniche di questa macchina da caffè Nespresso, in comunione con l’importanza del macinato Nespresso, riesce a sprigionare aromi e gusti pregiati, intrappolati sapientemente nelle capsule Nespresso compatibili rintracciabili nella maggior parte dei rivenditori.

Il risultato è denso e cremoso per ogni lunghezza, degno del nome “Nespresso”.

Vedi il Prodotto su Amazon

Nespresso Vertuo Pop

Rintracciabile sul mercato a prezzi davvero concorrenziali, la Nespresso Vertuo Pop è un’altra macchina da caffè estremamente valida, un sistema definito da molti come “innovativo” e valutato da noi come “miglior proposta economica” per il caffè espresso in capsula Nespresso. Perché?

La Nespresso Vertuo Pop è una macchina da caffè a capsule con tecnologia Centrifusion, in grado di offrire 4 formati in tazza e 1260W di potenza garantita.

Il sistema Centrifusion è sicuramente una delle chicche più interessanti di questa macchina da caffè Nespresso: grazie ai dettagli del codice a barre impresso sulla capsula, infatti, la macchina è in grado di determinare il tipo di caffè che dovrebbe essere estratto, dopo una veloce scansione della capsula stessa. Grazie a questi dettagli, imposta automaticamente tutti i parametri essenziali per una migliore estrazione del caffè (analisi della miscela), andando quindi a selezionare automaticamente la temperatura, la quantità di erogato e la velocità di rotazione delle capsule, che vengono appunto “centrifugate” durante l’estrazione.

Attraverso un unico tasto è quindi possibile erogare fino a 4 formati in tazza differenti: Espresso, Double Espresso, Gran Lungo e Mug, offrendo una selezione di bevande davvero ampia e variegata.

Dalle dimensioni piccole e compatte, è dotata di un semplice serbatoio dell’acqua da 560 ml. Facile da riempire e svuotare, questo agevola di molto le operazioni di manutenzione costante. Anche questo modello supporta poi la Eco Mode, spegnendosi dopo nemmeno 2 minuti di inattività e mantenendo inalterata la qualità della macchina da caffè Nespresso a lungo nel tempo.

Un sistema di questo genere non poteva perciò non supportare una varietà di capsule davvero ampia, tra le migliori sul mercato Nespresso. Si tratta di capsule Vertuo speciali, che permettono di scegliere tra le più varie miscele possibili. Da un espresso fruttato fino a una grande mug alla crema, passando per un caffè lungo, un qualsiasi caffè espresso e così via. Basta un solo pulsante per azionare l’erogazione, e godersi un caffè articolato in maniera semplice.

Vedi il Prodotto su Amazon

Gran Lattissima

Salendo un po’ di livello verso una macchina da caffè più potente e prestante, troviamo sicuramente la Gran Lattissima, un sistema completo per l’erogazione del caffè dotato anche di meccanismo per l’erogazione del latte in automatico. La Gran Lattissima è sicuramente una delle migliori macchine da caffè nespresso del 2023, con una pompa a 19 bar e 1400W di potenza.

Non stiamo parlando di una classica macchina da caffè per la casa come potrebbero essere le altre, ma di un vero e proprio ecosistema del caffè, in grado di preparare 3 tipi diversi di caffè e ben 6 bevande al latte Nespresso, ottenendo quindi una completa esperienza da barista nella propria cucina.

9 tasti di selezione retroilluminati e comando intelligente: il pannello di controllo offre una panoramica completa sulle bevande erogabili, andando a fornire un’ampia scelta all’utente. Attraverso questo tastierino, l’utente finale potrà preparare:

  • Ristretto;
  • Espresso;
  • Lungo;
  • Cappuccino;
  • Latte macchiato;
  • Caffè latte;
  • Flat White;
  • Latte caldo;
  • Schiuma di latte calda.

Anche questo modello, un po’ come quelli già visti nelle righe precedenti, punta molto all’impiego di tecnologia efficiente. Gran lattissima ingloba quindi lo stesso tipo di spegnimento automatico delle altre macchine (9 minuti di inattività), così come anche il sistema del blocco termico a parte. Questo permette alla macchina di raggiungere la temperatura migliore in 25 secondi, e di rimanere calda quanto basta durante il lavoro di erogazione.

Semplice ed al tempo stesso accattivante e di estrema qualità: questo modello di macchina da caffè Nespresso può essere perfetta nei contesti casalinghi più esigenti, ma anche all’interno di un ufficio privato dove il caffè dev’essere un must fondamentale e di qualità.

Vedi il Prodotto su Amazon

Essenza Mini

nespresso essenza mini

Alla ricerca di un’ottima macchina da caffè per un caffè Nespresso come si deve? Nespresso Essenza Mini è una di quelle che reputiamo tra le migliori, sia per design e compattezza che per le prestazioni, invidiabili da molte altre macchine sulla stessa fascia di prezzi. La macchina da caffè Nespresso Essenza Mini è una macchina tradizionale a capsule, definibile forse come la migliore macchina da caffè per quanto riguarda la linea Original.

Dotata anch’essa di pompa a pressione da 19 bar, questo modello specifico può contare su un’ampia varietà di caffè espresso, estraibili grazie alla vasta gamma di capsule Nespresso prodotte e rilasciate sul mercato. Basta riempire il serbatoio dell’acqua (da 0,6 l) e accendere la macchina per avviare il procedimento di riscaldamento. La macchina da caffè raggiunge la temperatura ottimale in appena 30 secondi, essendo effettivamente pronta all’azione in tempistiche da vero bar.

Contenitore per le capsule a leva e modalità di spegnimento automatico dopo appena 3 minuti di inattività fanno di questa una delle migliori macchine da Caffè dell’ultima generazione.

Doppia lunghezza erogabile: espresso e caffè lungo.

Una macchina Nespresso dalle dimensioni compatte, facile da inserire all’interno di qualsiasi cucina ed adattabile a diverse tipologie di arredamento, anche grazie alle 5 varietà di colorazioni disponibili. I punti forti di questa macchina da caffè, tuttavia, sono soprattutto legati alle prestazioni di erogazione del caffè Nespresso: grazie all’integrazione di Aeroccino3 (cappuccinatore Nespresso) è possibile creare tantissime ricette a base di caffè e latte.

Semplice, veloce e invidiabile da qualsiasi altra caffettiera tradizionale: Essenza Mini è un acquisto guida fondamentale per chi, anche in piccolo, desidera gustare velocemente il fantastico caffè Nespresso.

Buona per casa e ufficio.

Vedi il Prodotto su Amazon

Vertuo Next

nespresso vertuo next

Infine, l’ultima macchina da caffè che ci sentiamo di annoverare tra le migliori macchine da caffè nespresso del 2023 è la Nespresso Vertuo Next. Tra le macchine da caffè Nespresso che abbiamo visto nelle righe precedenti, la Nespresso Vertuo Next è un modello molto particolare, abbordabile a prezzi onesti e dotata del nuovo sistema a Capsule brandizzato proprio “Vertuo”.

Come abbiamo già avuto modo di scoprire con il modello “Pop”, questa macchina Nespresso punta molto dell’esperienza da macchina caffè Nespresso sul sistema Centrifusion. Le capsule, disegnate per somigliare a delle semi-sfere, vengono scansionate dalla macchina (una volta immesse) che ottiene quindi tutta una serie di informazioni sul tipo di bevanda che bisogna estrarre. Questo permette alla Vertuo Next di impostare tutta una serie di parametri, volti ad ottimizzare la bevanda estratta alla fine.

Il meccanismo di estrazione e le caratteristiche di questa Next sono dunque molto simili alla Pop. Le differenze si concentrano quindi sulla dimensione del serbatoio dell’acqua (da 1 L), e sull’interfaccia principale. La macchina Nespresso Vertuo Next si poggia infatti su un sistema One Touch, che “obbliga” l’utente ad operare solo attraverso un pulsante sulla parte anteriore della macchina.

Basta infatti inserire la Capsula apposita per personalizzare l’esperienza, ottenendo fino a 5 tipologie di tazze per un’infinità di estrazioni diverse. Caffè lungo ed espresso sono chiaramente le opzioni più selezionate.

Inserita la capsula, una lucina indicherà il riconoscimento della bevanda, e da questo momento sarà possibile partire con l’erogazione. Flow Stop automatico, dimensioni compatte, pressione corretta, vita lunga e cialde facilmente reperibili, insieme a tantissimi modelli e colori, completano questo cerchio, per un complesso agglomerato di semplicità che porterà a casa (o in ufficio) una degna esperienza da caffetteria o da bar, tutto con un semplice tap.

Vedi il Prodotto su Amazon

Perché scegliere una macchina da caffè Nespresso?

All’inizio di questa guida, abbiamo affermato in maniera piuttosto sicura come, Nespresso, sia essenzialmente uno dei primi brand che viene in mente, soprattutto quando si parla di caffè in capsule. Questo non significa ovviamente che gli altri marchi siano da meno, ma che Nespresso rappresenta una scelta sicura per chi cerca una soluzione comoda, pratica, professionale e certa, per diversi punti di vista.

Fatte le dovute premesse, quindi: perché scegliere una macchina Nespresso?

Le macchine da caffè Nespresso sono prodotti che, al bisogno, possono essere integrati sia in contesti casalinghi che professionali (pensiamo ad esempio un ufficio). Il primo motivo è dunque la loro integrazione in diversi ambiti, cosa che rende queste macchine Nespresso versatili e facili da implementare.

Al di là della loro camaleonticità pratica, però, il loro principale punto di forza è la qualità del caffè. Tutte le opzioni viste in questa guida affrontano una sfida difficile: proporre un caffè di buona qualità, accompagnando l’esperienza con estrazione in flow stop, funzioni che includano il latte, pressione costante, offerte accattivanti e così via. La qualità del caffè va però oltre questi discorsi, visto che parliamo comunque di una bevanda preconfezionata sotto forma di capsule. Moltissime macchine propongono un’estrazione a partire da macinato, poiché si suppone che questa soluzione sia la più qualitativa.

Nespresso è uno di quei pochi brand che riesce ad ottenere un buon risultato ottima anche attraverso le capsule, formula che è stata anche rinnovata attraverso la tecnologia Centrifusion e le capsule Vertuo.

Tra gli altri vantaggi, poi, troviamo anche la loro facilità d’uso. Le macchine Nespresso sono prodotti con caratteristiche particolari, opzioni di estrazione varie, integrazione del latte, spegnimento automatico dopo un preciso tempo, serbatoio per acqua capiente e comodo e diverse lunghezze di tazza, dal caffè espresso alla mug al latte macchiato. Tutte queste opzioni di bevande e tazza sono semplicissime da impostare, e spesso anche automatiche nella maggior parte dei casi. Ciò rende i modelli Nespresso particolarmente affidabili e semplici da utilizzare, ponendo la base per un espresso semplice, ottimo e veloce.

Infine, gli ultimi due motivi per i quali dovreste scegliere una macchina per espresso realizzata da Nespresso sono legati all’esperienza del cliente ed alla manutenzione. L’utente di Nespresso ha infatti a disposizione un’assistenza pronta ed efficiente, la quale permette di agire su eventuali problematiche in modo veloce, pronto e tecnico.

Allo stesso tempo, la manutenzione richiesta all’utente stesso è semplice ed efficace: bastano giusto un po’ di attenzione e di meticolosità per mantenere curata la macchina. Insomma, fra le migliori macchine caffè a capsule, Nespresso è sicuramente un punto saldo del mercato, in grado di offrire un mix di buoni prodotti, assistenza e qualità.

Original vs Vertuo, quali sono le differenze?

Come abbiamo potuto vedere durante l’analisi di ogni singola macchina per caffè Nespresso, sono due le principali linee di produzione che caratterizzano questo marchio. Le capsule Nespresso, in entrambi i casi, sono sicuramente le prime linee di combattimento, anche se ci sono delle sostanziali differenze che contraddistinguono entrambe le modalità in questa classifica.

Stiamo parlando chiaramente di Original e Vertuo, le principali categorie di macchina da Caffè Nespresso.

Original è la linea di macchine Nespresso che, per l’appunto, rimane fedele all’estrazione di tipo originale. Parliamo dunque di macchine a capsule tradizionali, in grado di erogare caffè espresso, lungo e ristretto in tazza. Un’esperienza da caffè completa e tradizionale, che permette all’utente di gustare caffè forti, lunghi, decaffeinati ai quali poi aggiungere, manualmente, del latte montato con Aeroccino3 e simili.

I 3 punti fondamentali di Original sono:

  • Estrazioni a base di caffè e latte;
  • Tecnologia Nespresso essenza, per crema compatta e densissima;
  • Sistema a pressione con pompa a 19 bar.

La seconda linea fondamentale di Nespresso è Vertuo, probabilmente la meccanica di estrazione più moderna in assoluto.

Vertuo offre l’intera gamma di selezione dei modelli Nespresso, associando a questo la tecnologia Centrifusion, il flow stop automatico e la gestione diretta delle lunghezze in tazza completamente in automatico. Uno spazio infinito di possibilità, che ha arricchito enormemente il panorama delle macchine Nespresso di qualità.

Le capsule Vertuo sono il punto forte: disegnate come delle semi-sfere dalle dimensioni medie, queste possono essere riconosciute dalla macchina Nespresso della linea Vertuo, permettendole così di impostare in automatico tutte quelle che sono le impostazioni di preparazione della bevanda in questione. Un caffè di un altro livello, che non richiede alcun tipo di gestione manuale e permette di gustare decine di tipologie bevande diverse, dal caffè lungo più tradizionale alle mug espresso più complesse.

I 3 punti fondamentali di Vertuo sono:

  • 5 lunghezze di tazza differenti;
  • Risultati cremosi e corposi;
  • Estrazione con Centrifusion.

Entrambe le macchine Nespresso, dunque, sono soluzioni di un altro mondo per quanto riguarda dimensioni, consigli degli utenti, spazio impiegato, pressione della pompa e serbatoio dell’ acqua. Soluzioni uniche e valide sotto diversi punti di vista, le quali possono essere impiegate senza troppi problemi in diversi contesti e situazioni.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *