miglior macchina caffè

Migliore Macchina Caffè: 9 Ottimi Modelli fra cui Scegliere

Quando si tratta di acquistare una macchina da caffè la scelta è talmente vasta che può essere complicato scegliere un prodotto, in particolar modo quando ogni produttore vuole far apparire i suoi modelli come i più innovativi.

In questa guida vediamo quali sono alcune fra le migliori macchine da caffè che è possibile acquistare fra le diverse categorie, come ad esempio automatica, manuale, a cialde o anche a capsule. Vedremo poi la differenza fra queste diverse tipologie e come scegliere il modello gusto.

Per prima cosa sfatiamo un mito: non esiste una macchina da caffè migliore in assoluto ma ogni persona può individuare quella più adatta ai gusti personali e alle proprie abitudini.

Le migliori macchine da caffè

Prima di vedere i modelli di ogni modello nel dettaglio, ecco una rapida tabella riepilogativa.

De’Longhi EC 201.CD.B

La prima macchina che andiamo ad analizzare per decretare le migliori macchine da caffè è proprio la De’ Longhi EC 201.CD.B, una macchina davvero semplice da utilizzare, flessibile e in grado di preparare in maniera facile e veloce sia un buon caffè espresso che un ottimo cappuccino.

Parliamo di una macchina a caldaia espressamente in acciaio inox, che adotta particolare portafiltro, in grado di preparare il caffè sia a partire dalle classiche cialde che attraverso il macinato (in polvere). Un prodotto interamente manuale, che cerca di proporre novità rimanendo comunque abbastanza allacciata al passato.

La caldaia è, come accennato, in acciaio inossidabile, cosa che permette di mantenere la durata del macchina nel tempo, proponendo al tempo stesso una pressione di preparazione a 15 bar. Questo permette di lavorare su diverse tipologie di bevande, tra le quali ricordiamo:

  • Caffè espresso;
  • Caffellatte;
  • Cappuccino.

Quest’ultimo, nello specifico, viene preparato in maniera saggia e diversa dalle classiche macchine, grazie anche al Cappuccino System che viene incluso nel modulo principale. Questo permette di miscelare in maniera automatica il vapore ed il latte, creando una crema di buona qualità e densa al punto giusto, anche se può capitare a volte che risulti eccessivamente “ariosa”.

Ottima soprattutto in contesti casalinghi, magari per famiglie cultrici dell’ottimo caffè italiano, questa macchina per caffè espresso è pensata per agevolare l’utilizzo quotidiano. Una sola manopola, infatti, regola tutte le funzioni principali, partendo dall’accensione/spegnimento fino allo switch tra le varie modalità.

La stessa facilità è riscontrabile anche nelle varie fasi di pulizia, sia per il serbatoio dell’acqua (1 litro) completamente estraibile, sia per quanto riguarda il vassoio raccogli-gocce.

Un acquisto di questo genere permette inoltre di rimanere abbastanza sicuri, grazie alla modalità di spegnimento automatico. Dopo 9 minuti di inutilizzo, infatti, la De’ Longhi EC 201.CD.B si spegne da sola, evitando sprechi di energia o rischi di cortocircuiti e danni alla rete elettrica.

La De’ Longhi EC 201.CD.B è quindi una macchina che può accontentare sia gli amatori del caffè che i cultori un pò più esperti che non cercano funzionalità e caratteristiche specifiche, definendo un’esperienza comoda in ambienti casalinghi. A differenza di altri modelli, tuttavia, questa macchina può anche tranquillamente essere impiegata all’interno di uffici privati come macchina comune: la compatibilità con le cialde la rende infatti molto più immediata di altre varianti.

Pro:

  • Caldaia in acciaio inox di lunga durata
  • Portafiltro con adattatore per le cialde
  • Semplicità di utilizzo

Contro:

  • Manopola del vapore ad unico scatto
  • Il contenitore dell’acqua (a forma di mezzaluna) risulta difficile da pulire

Vedi il Prodotto su Amazon

Philips Serie 2200 EP2231/40

macchina da caffè automatica in grani philips 2200

Spostandoci per un attimo verso le macchine da caffè automatiche, diventa impossibile non citare la Philips Automatica 2200, una macchina incredibile, che nonostante il suo prezzo piuttosto elevato, propone una serie di funzionalità e selezione di bevande davvero interessanti.

Si tratta di una macchina che utilizza caffè in grani, in grado di offrire ben 12 impostazioni diverse per la preparazione del caffè, con ulteriori 3 bevande che possono essere gestite senza troppi problemi.

Cappuccino, caffè ed espresso saranno perciò parte del tuo menù giornaliero.

L’interfaccia utente è completamente gestibil con un tastierino touch, attraverso il quale è possibile modificare le proprie opzioni di preparazione. Sarà perciò possibile regolare l’intensità dell’aroma e la quantità di caffè estratto, regolare la dose e scegliere come macinare i chicchi inseriti all’interno della macchina. Questo è possibile grazie al sistema My Coffee Choice, che customizza l’intera esperienza.

Tramite lo stesso tastierino, inoltre, è possibile scegliere anche il numero di tazze da preparare, selezionando il comando apposito.

Prima di essere estratto in base alle proprie scelte, comunque, il caffè viene prima macinato attraverso delle potenti macine in ceramica, che trattano i grani in maniera delicata (e al tempo stesso decisa) ottenendo una polvere di estrema qualità. Gli stessi chicchi, inoltre, sono preservati dal meccanismo “salva aroma“, che mantiene i grani conservati e ne preserva la qualità.

Anche il reparto legato al cappuccino vanta un modulo di prim’ordine, grazie al sistema visibile LatteGo, composto da due componenti estraibili e lavabili. Tale componente permette di ottenere una crema di latte morbida e setosa, che viene miscelata in automatico al caffè durante l’erogazione di quest’ultimo.

Nonostante possa sembrare una macchina complessa, in realtà la manutenzione è davvero semplice da eseguire, anche grazie ai potenti filtri che sono installati nella macchina. Nello specifico, il filtro AquaClean mantiene l’ acqua sempre pura e pulita, riducendo la necessità di decalcificazione e aumentando ulteriormente la vita della macchina.

Con un Wattaggio di oltre 1500 Watt, un serbatoio di 1.8 litri e un contenitore per i grani della capacità di circa 275 grammi, questa macchina per il caffè si posiziona come un ottimo compromesso tra una produzione di caffè appena macinato e la comodità di casa propria.

Un caffè definito dai consumatori come “fantastico“. Vista la rapidità di preparazione e l’ampia selezione di bevande, questa macchina da caffè è adatta sì a contesti casalinghi così come piccoli uffici.

Pro:

  • Funzione macinatura con burr in ceramica
  • Molte diverse impostazioni permettono di personalizzare il caffè
  • Filtro AquaClean
  • Componenti facilmente rimovibili

Contro:

  • Costo elevato
  • Rispetto ad altre macchine automatiche, la pompa tende ad essere un pò rumorosa

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi Dedica EC685.M

de longhi dedica ec685m

Con la De’ Longhi Dedica EC685.M si ritorna sulle macchine da caffè espresso ad un prezzo molto più abbordabile rispetto alla precedente. Parliamo di una macchina completamente manuale, dotata di serbatoio estraibile per una pulizia più comoda e una pressione generale di 15 bar.

Costruita con un corpo interamente in metallo, il modello Dedica è in grado di lavorare alla preparazione del caffè come a quella del latte macchiato, grazie al pratico cappuccinatore che gestisce le operazioni di vaporizzazione del latte.

Si tratta di un modello molto simile in termini di funzionalità alla De’Longhi EC 201.CD.B, ma con una qualità più alta, come se fosse una sorta di upgrade.

I punti più forti, tuttavia, riguardano la personalizzazione della preparazione del caffè espresso, che può essere impostata secondo le proprie preferenze. Sarà perciò possibile, ad esempio, regolare la lunghezza del caffè fermando e riavviando l’erogazione (grazie al comodo impianto Flow Stop) come anche decidere di mantenere calda l’acqua nel serbatoio per un’immediata erogazione successiva.

Quest’ultima opzione è possibile grazie al meccanismo Thermoblock, che blocca appunto la temperatura dell’acqua e permette agli utenti di regolare il proprio caffè.

Anche in questo caso, parliamo di una macchina dotata di robusto portafiltro bivalente, in grado di preparare il caffè sia a partire da macinato tradizionale che da cialde in carta compatibili E.S.E.

Il pannello dei comandi è semplice ed abbastanza intuitivo, fornendo la selezione delle tre funzioni ognuna con un tasto apposito.

Il raccogli-gocce può essere regolato in altezza, in modo da far rientrare perfettamente nella camera di erogazione anche delle tazze più grandi o più piccole, in base alla lunghezza stessa del caffè che si sta erogando.

Veloce, pratica e facilmente riponibile in qualsiasi angolo della casa, questa macchina del caffè è perfetta per un uso prettamente domestico, dove chi consuma caffè ha comunque il desiderio di variare il proprio consumo selezionando ogni tanto qualcosa di diverso.

Pro:

  • Corpo in acciaio
  • Sistema Thermoblock
  • Portafiltro compatibile sia con cialde che macinato

Contro:

  • Richiede un pò di abitudine nell’utilizzo

Vedi il Prodotto su Amazon

Gaggia RI8433/11

gaggia viva style

Chi conosce anche solo leggermente il mondo del caffè d’autore non può non conoscere la macchina per caffè espresso Gaggia. Un marchio storico della produzione del caffè, che si ripropone oggi nella versione RI8433/11. Si tratta di una macchina manuale compatibile con cialde e macinato, con portafiltro pressurizzato e funzione di auto-standby.

Questa macchina, per un prezzo decisamente ragionevole, offre la possibilità di preparare fino a due tazze di caffè contemporaneamente. Allo stesso modo, è dotata anche di un pennarello cappuccinatore classico, impiegato per emulsionare il latte e creare una buona crema. Lo stesso pennacchio può comunque essere impiegato per riscaldare l’acqua, magari per preparare un buon tè.

Questo modello, a differenza dei precedenti, non offre particolari funzioni di preparazione, né tantomeno possiede moltissime opzioni di customizzazione. Una macchina compatta, comoda e molto semplice da utilizzare, il cui scopo finale è semplicemente quello di preparare un buon caffè per i palati esigenti, ma sempre con poche pretese.

Un prodotto generalmente improntato all’uso domestico: la manopola centrale funge da “seleziona comandi”, attraverso la quale è possibile scegliere tra le due funzioni principali, ossia caffè o vapore. La pressione di 15 bar che viene garantita da questa macchina è perfetta per i lavori normali, organizzando un caffè a regola d’arte.

Forse, vista l’offerta scarna, si potrebbe rivedere il prezzo, anche se la qualità del caffè e del vapore che vengono prodotti è comunque incredibilmente elevata, rispondente agli standard del marchio Gaggia.

Gaggia fornisce in confezione anche una comoda guida per il primo utilizzo, fondamentale per chi ha poca esperienza.

Pro:

  • Semplice e veloce da utilizzare
  • Portafiltro compatibile con macinato e cialde
  • Adatta ad un’esperienza “entry-level”

Contro:

  • Poche funzioni disponibili
  • Costo oltre la media in rapporto all’offerta

Vedi il Prodotto su Amazon

Sage Appliances The Barista Express Macchina

sage the barista express

La nostra raccolta delle migliori macchine del caffè prosegue con un modello letteralmente professionale. Parliamo infatti della Sage Appliances The Barista Express Macchina per caffè, un modello definibile come “di alto livello”, ad un prezzo decisamente elevato rispetto a quelli visti finora.

La macchina Sage Appliances è un vero modello da professionisti, con un motore capace di raggiungere i 2400 Watt, un serbatoio fino a 2 litri di capacità e, cosa molto importante, un filtro dell’acqua, che impedisce alla caldaia di calcificarsi in fretta.

I punti forti, tuttavia, sono ben altri.

La macchina di Sage propone all’utente un intelligente sistema di macinazione controllata del caffè, che può essere preparato a partire da chicchi di ottima qualità. Una volta riempito il contenitore dei grani, infatti, la macina a cono in dotazione nella macchina svolge il grosso del lavoro, generando un macinato della giusta quantità per riempire il portafiltro della dose desiderata.

Grazie ai sistemi impiegati, infatti, la macchina gestisce tutte le operazioni principali in automatico, seguendo una guida di rettifica che permette di macinare il chicco in base alla sua resistenza ed alla sua qualità. Di conseguenza, la Sage Appliances applica la giusta forza di rottura per estrarre una polvere fine e sempre di qualità.

Una macinazione attenta, che tiene conto della giusta dose per la preparazione di un caffè espresso pieno e ricco. La Sage è infatti in grado di calcolare quei 19/22 grammi di chicchi di caffè necessari per l’estrazione, producendo sapori intensi e ricchi di energia.

Insieme alla macinazione, anche il controllo della temperatura digitale permette di estrarre un espresso a regola d’arte, rimanendo all’interno dei limiti per produrre un caffè che non sia né troppo caldo né troppo freddo.

Oltre a questo, è anche possibile controllare volumetricamente l’estrazione del caffè, andando ad impostare delle opzioni customizzate per la macinatura e l’estrazione di un caffè singolo o doppio, in base alle proprie preferenze.

Una volta iniziata l’estrazione, l’acqua calda passa in maniera uniforme attraverso il macinato, ad una pressione di circa 9 o 10 bar. Questa uniformità porta ad un espresso corposo e denso, color caramello, della giusta densità e con un sapore sicuramente intenso.

Questa macchina è inoltre dotata di un cappuccinatore professionale e manuale, che offre all’utente una macchina caffè versatile, una soluzione perfetta per preparare una schiuma di latte densa e cremosa al punto giusto.

Veloce e scattante, la macchina di Sage è in grado di riscaldarsi in tempi estremamente ridotti, grazie al sistema di riscaldamento Thermocoil. Costituito da un blocco di alluminio fuso contenente un tubo di acciaio inossidabile, questo sistema riscalda l’acqua in un batter d’occhio.

Il caffè sarà pronto in meno di 60 secondi.

La macchina arriva con una dotazione di accessori di tutto rispetto:

  1. Strumento per il dosaggio del macinato di precisione;
  2. Filtri singoli e doppi;
  3. Lettiera raccogli-gocce in acciaio inox;
  4. Filtro d’acqua e relativo supporto;
  5. Kit per la pulizia.

Per ottimizzare i tempi di durata della macchina, si consiglia di cambiare giornalmente l’acqua, utilizzando solo estratti freddi e filtrati di rubinetto.

La Sage Appliances The Barista Express Macchina per caffè è, in conclusione, un prodotto destinato ad appassionati, costituendo probabilmente la migliora macchina da caffè professionale per casa.

Pro:

  • Macchina caffè semi professionale
  • Produce dell’ottimo caffè
  • Macina conica con dosaggio automatico

Contro:

  • Costo elevato—secondo noi giustificato dalla qualità
  • Non semplice da utilizzare

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B

nespresso inissia

Proseguiamo con la De’ Longhi Nespresso Inissia, una macchina da caffè a capsule che, rispetto alla precedente, riporta sicuramente il livello di produzione a standard più caserecci.

Parliamo di una delle migliori macchine da caffè espresso a capsule, in grado di raggiungere i 1260 watt di potenza generale. Una volta accesa, questa macchina è pronta in circa 25 secondi, sufficienti tanto per il riscaldamento quanto per la preparazione dell’acqua nel tubo di erogazione.

Una volta inserita la capsula compatibile (principalmente Nespresso), questo modello è capace di gestire la preparazione di due tipologie di caffè, concentrandosi sulla preparazione di un espresso o di un classico caffè lungo. Una volta conclusa la preparazione ed espulsa la capsula, qualora ci si dovesse dimenticare di spegnere la macchina, il sistema Eco permette al dispositivo di spegnersi automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo.

Un prodotto piccolo, minimal e decisamente compatto, che nonostante le sue forme contenute garantisce il pieno successo della qualità Nespresso, così come attestato dalle varie recensioni online.

Il serbatoio dell’acqua, con la sua capacità da 0,7 litri, permette di preparare fino a 9 caffè consecutivi in una singola sessione di accensione, dopo il pre-riscaldamento di 25 secondi.

Semplice da utilizzare ed adatta a contesti prettamente casalinghi, questa macchina è compatibile con diverse tipologie di capsule Nespresso, che possono essere acquistate sul sito principale dell’azienda.

In questo caso, perciò, parliamo di un sistema altamente personalizzabile, dove la grande varietà di capsule permette all’utente di assaggiare aromi sempre diversi, e preparare il proprio caffè come meglio si preferisce. Una tecnologia improntata anche al risparmio energetico ed alla protezione ambientale, visto che le capsule possono essere completamente riciclate.

Solitamente, il pacchetto base comprende anche una serie di capsule di aromi differenti, che aiutano il consumatore nel trovare la propria miscela di caffè preferita.

Ecologica e smart, questa macchina è perfetta per qualsiasi genere di casa comune.

Pro:

  • Piccola e compatta
  • Riscaldamento in 25 secondi
  • Serbatoio da quasi 1 litro

Contro:

  • Compatibile solo con le capsule
  • Non dispone di funzionalità aggiuntive

Vedi il Prodotto su Amazon

Bialetti New Break

bialetti new break

La Bialetti New Break ci riporta alla classica iconografia delle macchine a capsule per il caffè, essendo essa stessa un modello di questo genere. Parliamo di una macchina per il caffè espresso di dimensioni ridotte e agevolata dalla presenza del sistema di preparazione Bialetti.

Con una profondità inferiore ai 30 centimetri, le sue dimensioni fanno sicuramente parte del comparto dei “pro” di questa macchina. Adatta a qualsiasi genere di cucina, questa macchina estrae un caffè corposo e pieno di sapore, grazie anche alla pompa tecnica in grado di raggiungere i 20 bar.

La pompa lavora di coppia con il sistema di riscaldamento della caldaia, che grazie all’impianto thermoblock riesce ad erogare un caffè caldo già al primo servizio.

Trattandosi di una macchina a capsule, ha decisamente rilevanza il sistema di autoespulsione, che permette di espellere la capsula appena utilizzata semplicemente attraverso la stessa leva di inserimento. In questo modo, la capsula cade nel contenitore predisposto, liberando il posto per una nuova estrazione da capsula.

Sulle capsule bisogna inoltre ricordare che, grazie al Monosystem integrato, questa macchina risulta compatibile solo ed esclusivamente con le capsule Bialetti.

Anche in questo caso, infine, la macchina per il caffè in questione è dotata di un meccanismo che rileva il non-utilizzo del dispositivo, disponendo dello spegnimento automatico dopo 10 minuti di fermo continuo.

Pro:

  • Bialetti: sinonimo di qualità
  • Dimensioni compatte
  • Sistema di autoespulsione della capsula

Contro:

  • Adatta a contesti poco pretenziosi
  • Compatibile solo con capsule Bialetti

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi Perfetto Magnifica

de longhi perfetto magnifica

Si ritorna su prodotti di fascia un pò più alti à con la De’ Longhi Perfetto Magnifica S, una macchina per il caffè espresso che rientra tra i modelli più acquistati di questo 2022. Si tratta di una macchina da 1450 Watt, con estrazione automatica per la produzione sia di caffè espresso che di cappuccino.

Una macchina altamente personalizzabile, che può essere utilizzata sia con il caffè in chicchi che con il tradizionale macinato in polvere.

La produzione del caffè con Perfetto Magnifica S è dunque estremamente personale: è possibile scegliere tra un caffè corto o lungo, un aroma leggero o uno più presente, senza dimenticare che tutte queste opzioni possono essere regolate e modificate con un singolo comando. Magnifica fornisce anche la possibilità di memorizzare lunghezza, temperatura e tipologia di estrazione preferita, per un’esperienza ancora più veloce e personale.

Grazie al gruppo infusore, inoltre, il caffè macinato (come anche quello appena lavorato) viene dosato e pressato in automatico, gestendo le quantità e permettendo dunque di estrarre un espresso perfetto, senza le sbavature che si creano solitamente dopo una preparazione manuale.

La preparazione del caffè a partire dai chicchi, tuttavia, risulta l’esperienza maggiormente personalizzabile. La macina che lavora i grani, infatti, possiede ben 13 opzioni di lavorazione dei chicchi, permettendo quindi di organizzare il proprio caffè macinato secondo qualità, desiderio ed energia che si intende impiegare. Questo è ad esempio impossibile con le cialde.

Semplice nell’utilizzo: la manopola centrale regola l’intensità dell’aroma, mentre i tasti permettono di selezionare la lunghezza del caffè, la quantità o l’attivazione del cappuccinatore.

Ritroviamo dunque il Cappuccino System, in grado di vaporizzare il latte e creare le condizioni adatte per un cappuccino a regola.

La tecnologia one-touch, che facilita le preparazioni, rende la Perfetto Magnifica S una macchina perfetta nelle case dei consumatori più esigenti, che ad un prezzo comunque onesto possono ottenere il miglior caffè espresso, come al bar.

Pro:

  • Compatibile sia con chicchi che con macinato
  • Varietà nella preparazione del caffè
  • Funzione di memorizzazione del proprio caffè preferito
  • 13 opzioni di macinazione dei chicchi

Contro:

  • Costo elevato
  • Dimensioni abondanti
  • Cappuccinatore manuale

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi Icona Vintage ECOV311.BG

de longhi icona vintage

Infine, come ultima macchina per il caffè selezionata tra i modelli migliori del 2023, troviamo la De’ Longhi Icona Vintage, una macchina che conserva un pizzico di verve vintage, con tutte le chicche moderne che si potevano inserire all’interno di questo pacchetto per il caffè espresso.

Icona Vintage è una macchina manuale, che può essere utilizzata sia con il caffè in polvere che con le cialde classiche compatibili. Dalle finiture beige e con dettagli cromati (colori diversi rispetto al solito), questa macchina è dotata di una caldaia interna in acciaio inox, che garantisce una durata superiore rispetto a soluzioni simili con materiali più cheap.

Caffè espresso, caffellatte e cappuccini sono le preparazioni default di questa macchina, che agevola l’utente concentrando l’esperienza sulla facilità di utilizzo.

Accensione, spegnimento e preparazione possono essere regolate attraverso i 3 tasti posti sulla scocca superiore della macchina. Basta selezionare il pulsante centrale per avviare l’erogazione di un espresso, ma solo dopo aver inserito il portafiltro con il caffè che si desidera estrarre.

Icona vintage è quindi una macchina standard, ottima per contesti casalinghi o, al massimo, all’interno di uffici privati. La sua facilità di utilizzo, unitamente allo spegnimento automatico e alla compatibilità con diverse tipologie di capsule, ne fanno una soluzione ottima per chi desidera un buon espresso o un piacevole cappuccino, contando allo stesso tempo su un’estetica differente rispetto alle soluzioni tradizionali.

Pro:

  • Design particolare e interessante
  • Compatibile sia con macinato che con cialde
  • Facile da utilizzare

Contro:

  • Nulla in particolare da segnalare

Vedi il Prodotto su Amazon

Tipologie

Come abbiamo già visto qui sopra le tipologie di macchina da caffè sono diverse, ognuna delle quali si distingue a seconda di come il caffè viene utilizzato e preparato.

Se siete interessati alle migliori macchine caffè per tipologia, con informazioni dettagliate sui vari modelli vi invitiamo a leggere le guide dedicate:

Vediamo brevemente per cosa si distinguono e cosa può aiutarci nell’orientarci nella scelta di una tipologia di macchina da caffè espresso per casa nostra.

Macchine da caffè a capsule

macchina caffè a capsule

Sono tra quelle più diffuse e di facile utilizzo. Basta inserire la capsula all’interno dell’apposita fessura, premere un bottone ed il caffè è pronto.

La loro enorme diffusione è dovuta alla semplicità di utilizzo ed al costo iniziale ridotto: bisogna però tenere a mente come il prezzo delle singole capsule sia molto più elevato rispetto alle cialde, al caffè in polvere e a quello in chicchi.

Questo significa che sul lungo termine questa tipologia tende ad avere costi decisamente più elevati, oltre a non essere il massimo per l’ambiente, in quanto difficilmente le capsule vengono riciclate e smaltite correttamente.

Macchine da caffè a cialde

macchina caffè a cialde

Funzionano in maniera simile alle precedenti, ma al posto delle capsule utilizzano delle cialde, in genere di tipologia ESE, le più comuni.

La macchina a cialde presenta costi un po’ più elevati in termini di acquisto, ma le cialde hanno poi un prezzo che può anche arrivare alla metà di quello delle capsule, ammortizzando la spesa nel tempo.

Occorre tenere in considerazione che le cialde, essendo rivestite di carta e quindi non sigillate ermeticamente, hanno una durata minore nel tempo rispetto alle capsule. Devono quindi essere utilizzate nel giro di poche settimane dall’acquisto, in modo che non perdano il loro aroma naturale.

Le più diffuse, come dicevamo, sono quelle di tipologia ESE: assicuratevi che la macchina caffè che scegliere sia compatibile in quanto sono quelle più reperibili e spesso anche le più economiche.

Queste macchine spesso accettano anche caffè il polvere con l’apposito portafiltro fornito, offrendo quindi la possibilità di utilizzarlo all’occorrenza.

Macchine caffè manuali

macchina da caffè manuale con portafiltro

Sono molto diffuse, e tendono a variare da modelli amatoriali fino a quelli professionali e che si utilizzano con del caffè in polvere (o macinato) come al bar. Con queste macchine non è facile ottenere un buon caffè all’inizio, ma una volta che si impara sono quelle migliori e in grado di dare i migliori risultati, con un espresso di ottima qualità

Il costo di queste macchine può variare ampiamente in base alle caratteristiche che presentano e alle marche dei produttori, per arrivare anche a migliaia di euro per i modelli di punta.

Per avere la miglior resa possibile con le macchine manuali bisogna utilizzare del caffè di qualità, e proprio per questo motivo funzionano benissimo con del caffè in grani. Questo porta però la necessità di dotarsi di un apposito macinacaffè.

Talvolta le macchina manuali sono in grado di accettare il caffè in cialde.

Macchine da caffè Automatiche

macchina da caffè automatica

Come dice la parola stessa, basta premere un pulsate per far macinare il caffè in automatico, pressarlo e far partire l’erogazione. Sono molto indicate per gli uffici o comunque dove si vuole un’alta qualità, ottenuta con un metodo più veloce di quelle manuali. 

Con i modelli più di punta è anche possibile ottenere bevande come il cappuccino, il tè e gli infusi. Il loro costo è elevato per via delle loro molteplici funzioni, e sono perfette per gli utilizzi frequenti, come quelli che possono avvenire in un piccolo ufficio o in un negozio.

Spesso sono dotate di un macinacaffè incorporato che permette di macinare i chicchi subito prima della preparazione, ottenendo così un prodotto freschissimo.

Come scegliere la macchina da caffè?

Abbiamo già detto come scegliere migliore macchina da caffè è un qualcosa di strettamente personale, legato alle esigenze.

In questa sezione vedremo quindi quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione, anche in relazione a modelli che potrebbero non essere presenti in questa specifiva lista.

Necessità e tipologia di utilizzo

Si tratta di una macchina da caffè che avrà un utilizzo prettamente casalingo? Andrà piazzata in un ufficio? O ancora, quante saranno le persone che andranno ad utilizzarla?

Sono molte le esigenze che potrebbero dover essere tenute in considerazione. Di seguito, ecco quelle secondo noi più importanti da tenere bene a mente:

  • Ambiete di utilizzo: se per un ambiente domestico, una macchina a capsule o una manuale (soprattutto per chi è più appassionato) è la scelta giusto. Per un ufficio meglio scegliere un modello automatico
  • Bevande preparabili: se oltre al classico espresso di vogliono preparare cappuccini, tè ed altro, meglio un modello manuale o a cialde. Solitamente offrono una maggiore versatilità.
  • Numero di utilizzatori: se si è in molti, meglio a capsule se si vuole del solo espresso, o automatica per un utilizzo davvero rapido e semplificato

Design e Ingombro

Il design ovviamente non pregiudica la qualità del caffè erogato, ma può essere un fattore che contribuisce alla scelta della miglior macchina da caffè per le nostre esigenze.

Basti infatti pensare a fattori come lo spazio che abbiamo a disposizione in relazione alle dimensioni dell’elettrodomestico scelto e allo stile della nostra cucina.

Alcune macchine si adattano meglio con cucine tradizionali, mentre altre risaltano in ambienti moderni di ultima generazione. D’altronde anche l’occhio vuole la sua parte!

Pressione

La pressione è un tema molto dibattuto quando si parla di caffè, e solitamente una pressione più alta viene associata a migliori performance da parte di una macchina da caffè.

In realtà si tratta di un concetto parzialmente errato, almeno nel modo in cui viene interpretato solitamente.
Per ottenere un buon caffè espresso, la pressione è sì un fattore importante, ma entro un certo limite (il marketing sembra aver preso il sopravvento su questo aspetto).

La pressione ideale per estrarre un caffè espressoè di 9 bar. Superata quella pressione (per motivi tecnici sui quali non ci dilungheremo in questo articolo) si inizia a perdere efficacia. Quando un produttore scrive 16 bar, quella è tecnicamente la pressione massima che la macchina può raggiungere, ma la realtà è che questa sarà settata per estratte comunque in caffè attorno ai 9 bar ideali.

Si tratta quindi di un qualcosa che viene utilizzato più per scopi promozionali che altro. Se il prodotto scelto raggiunge la cifra descritta, potete dormire sonni più che tranquilli.

Beccuccio del vapore

Come abbiamo visto prima la ricerca della presenza o meno di questo accessorio—che serve a montare il latte—dipende principalmente da cosa siamo abituati a bere.

Se non volete rinunciare al beccuccio del vapore, è bene orientarsi su una macchina di fascia media: quelle piccole ed economiche hanno solitamente infatti una lancia vapore che può far fatica a montare il latte decentemente.

Questo significa che la schiuma ottenuta sarà piena di bolle d’aria: e a noi questo non piace! Considerate anche che le prime volte sarà difficile ottenere un buon risultato: solo facendo esperienza è possibile ottenere la cremosità giusta.

Funzionalità

Le funzioni più comuni che possiamo trovare su una macchina da caffè sono diverse, anche in funzione della tipologia scelta. Alcune di quelle più frequenti e comuni a tutti i modelli sono le seguenti:

  • Riscaldamento veloce: la macchina da caffè raggiunge la temperatura necessaria al suo utilizzo in pochi minuti dall’accensione;
  • Spegnimento automatico e/o Standy-by: riduce i consumi tagliando l’energia elettrica quando l’elettrodomestico non è in uso;
  • Erogazione automatica: fa sì che la macchina interrompa automaticamente la preparazione della bevanda una volta ottenuta la quantità giusta;

Le macchine da caffè automatiche essendo tali hanno tantissime funzioni aggiuntive, come quelle per la preparazione di diverse bevande o addirittura quella di autopulizia.

Ovviamente tutto varia da modello a modello, e bisogna leggere la scheda del prodotto per approfondire.

Marca

Un marchio meno conosciuto non si traduce necessariamente in un prodotto di scarsa qualità. Quello però che consigliamo è di affidarsi ad alcuni di quelli più conosciuti, principalmente per 3 motivi:

  • in caso di rottura, è più facile far valere la propria garanzia o trovare un centro assistenza nelle immediate vicinance
  • i pezzi di ricambio possono essere trovai molto più facilmente
  • i prodotti compatibili (basti pensare alle macchine a capsule) sono molto più diffusi

Domande Frequenti

Quanti watt deve avere una buona macchina da caffè?

I watt sono una misura dell’assorbimento elettrico e non sono correlati alla qualità del caffè erogato dalle macchinette. Il wattaggio è proporzionato alle funzioni e alle capacità della macchina stessa.

Qual è il prezzo di una buona macchina da caffè? 

Dipende dalla tipologia di macchina da caffè scelta. I prezzi oscillano dai 50€ circa per quelle a capsule fino ad arrivare alle diverse migliaia per quelle automatiche.

Dove comprare macchinetta caffè?

Sia online che nei negozi fisici è solitamente abbastanza semplice trovare delle buone offerte. Se si ha in mente un modello specifico, potrebbero però essere più facile trovarlo online.

Conclusione

Come abbiamo visto, definire la migliore macchina da caffè è un concetto abbastanza complicato. Tutto dipende dalle proprie esigenze, dall’utilizzo che se ne vuole fare ma anche dal contesto.

Una macchina da caffè per l’ufficio dovrà avere caratteristiche diverse rispetto ad una macchina da utilizzare esclusivamente nella propria cucina.

Con questa guida, speriamo di averti indirizzato verso dei validi modelli che soddisferanno le tue esigenz

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *