Le 6 Migliori Macchine Caffè a Capsule [e Come Scegliere]
Non è di certo un complito semplice quello di identificare la migliore macchina caffè a capsule: sul mercato sono presenti tantissimi modelli, e talvolta è piuttosto complicato comprenderne differenze e punti di forza.
Dopotutto, questa è in assoluto la tipologia di macchinetta del caffè più diffusa e utilizzata in Italia, grazie alla sua praticità e velocità di erogazione.
Dopo averne provate diverse, abbiamo scelto 5 modelli che secondo noi vale la pena considerare se si ha intenzione di acquistarne una. Come vedremo non esiste infatti un modello migliore in assoluto, ma piuttosto diversi modelli che riescono ad adattarsi a differenti esigenze.
Miglior macchina caffè a capsule
Qui sotto una tabella riepilogativa di quelle che secondo noi sono le migliori macchine da caffè a capsule del momento, prima di vedere ogni modello nel dettaglio.
Ovviamente la scelta non si limita di certo ai modelli e alle marche presenti in questa classifica, ma se volete andare a colpo sicuro, questo sono delle ottime opzioni.
De’Longhi Nespresso Inissia EN80
Questa macchina da caffè a capsule è letteralmente una celebrità, in moltissimi la utilizzano ed è un modello molto amato, tanto da essere fra le più vendute in assoluto. Si tratta di una produzione De’Longhi in collaborazione con Nespresso, perfetta per esplorare tutte lo sconfinato universo di aromi delle capsule Nespresso e delle tantissime capsule compatibili presenti in commercio, realizzate anche da torrefazioni artigianali, come ad esempio la celebre Borbone.
Inissia è un modello piccolo, elegante e compatto che ha una larghezza di appena 12 cm, 31,5 cm di profondità e un’altezza di 23 cm. Il suo peso è di 2,4 kg e può quindi essere facilmente trasportata ovunque, ad esempio anche per andare in vacanza. Le suo forme “rotondeggianti” si adattano molto bene alle linee delle cucine, sia moderne che tradizionali.
Nonostante le sue dimensioni ridotte lavora ad una pressione di 19 Bar, che le consente di estrarre il caffè dalle capsule eccellentemente. Il serbatoio è da 0,7 litri, sufficienti a preparare più di 10 caffè, e grazie al riscaldamento rapido è pronta all’uso dopo soltanto 25 secondi dall’accensione. Per accenderla è sufficiente premere uno dei due tasti e quando le luci saranno fisse sarà possibile iniziare ad usarla.
Il serbatoio è rimovibile, in modo da rendere facile il riempimento e il lavaggio. I tasti presenti sono due: uno per il caffè espresso e uno per il caffè lungo. I tasti possono comunque essere usati a piacimento anche per per ottenere la lunghezza di caffè desiderata, anche in funzione della capsula inserita.
Il contenitore per le capsule può contenere fino a 11 capsule utilizzate e in basso è presente anche un vassoio (facile da estrarre e pulire) raccogli gocce, molto utile per non sporcare la cucina. Lo spegnimento automatico è programmato dopo 9 minuti di inutilizzo. Probabilmente la miglior macchina caffè capsule per rapporto qualità prezzo e per questo è tra i modelli più amati dai consumatori.
Lavazza a Modo Mio Tiny
La macchina da caffè Lavazza a Modo Mio, modello Tiny rappresenta nel migliore dei modi il marchio Lavazza, che ha fatto la storia nel settore del caffè in Italia. Ha un design minimal, un colore lucido accattivante ed un aspetto molto compatto (le dimensioni sono 29 x 12 x 24,6 cm). E’ presente in commercio con diverse colorazioni e l’utilizzo è semplicissimo da gestire, grazie al pulsante unico di accensione e spegnimento.
Balza subito alla vista la semplicità d’utilizzo, poiché prevede di svolgere tutte le operazioni con un solo pulsante: accensione ed erogazione del caffè. Ha un porta capsule estraibile che permette, ad ogni utilizzo, di estrarre la capsule utilizzata e di sostituirla con la nuova. Quello che è però probabilmente il maggior punto di forza di questa macchinetta per caffè a capsule è la temperatura elevata che la macchina raggiunge nel giro di pochissimo tempo—circa 25 secondi.
Molto utile è anche il serbatoio dell’acqua (con capienza da 0,75 litri) trasparente che permette di verificare facilmente la presenza del quantitativo necessario d’acqua per il caffè. La potenza della macchina è di 15 bar e la pulizia è facile e veloce grazie alle parti rimovibile. Le capsule da utilizzare con questa macchina da caffè sono quelle originali realizzate dalla Lavazza e con compatibili con questa tipologia. Durante l’uso la macchina da caffè a Modo Mio è anche molto silenziosa. Perfetta per gli amanti dell’universo Lavazza e delle macchinette da caffè di piccola taglia.
De’Longhi Nespresso Lattissima Touch
Una recensione sulle migliori macchine caffè a capsule non può non contenere la De’Longhi Lattissima Touch EN560.B. Stiamo infatti parlando della migliore macchina da caffè a capsule per l’utilizzo del mondo a marchio Nespresso. Rispetto agli altri modelli presenti in questa lista, questo modello è studiato per offrire sei diverse bevande realizzabili con caffè e latte:
- espresso;
- caffè lungo;
- cappuccino;
- latte cremoso;
- latte macchiato;
- schiuma di latte.
Insomma non è un caso chi si chiami Lattissima e se amate sia il caffè che il latte, questa è una meraviglia che fa per voi. Si tratta infatti di una macchina per caffè in capsule con cappuccinatore integrato. Il serbatoio è invece da 0,9 litri. Il produttore della macchina consiglia l’utilizzo di latte scremato o parzialmente scremato a temperatura di frigorifero (4°C). Il cappuccinatore presenta poi una manopola che permette, ruotando semplicemente in una direzione o nell’altra, di variare la consistenza della schiuma di latte.
In questo caso il produttore della macchina da caffè consiglia il livello minimo per il cappuccino e il massimo per il latte macchiato, ma non è una regola fissa, potete divertirvi a sperimentare nella ricerca dell’aroma e della consistenza preferiti. La capsula può essere inserita facilmente sollevando l’elegante leva posta nella parte superiore della macchina e per avviare l’erogazione è sufficiente premere il tasto relativo alla bevanda desiderata.
Una volta conclusa l’erogazione si accenderà il segnale con luce fissa “clean”. Questo segnale indica proprio che la bevanda è pronta ed è possibile prenderla per poi avviare il ciclo automatico di lavaggio. La De’Longhi Lattissima Touch è un prodotto completissimo, perfetto anche sul piano della manutenzione e della gestione, grazie al sistema di pulizia automatico della caraffa. Le sue dimensioni (17,3 x 32 x 25,8 cm) la rendono abbastanza compatta e consentono di ospitare fino ad un massimo di 10 cialde nel contenitore delle capsule.
La macchina da caffè Lattissima si accende con un tasto d’accensione che avvia il riscaldamento (che impiega circa 25 secondi) e funziona con capsule Nespresso e con buona parte delle compatibili. Anche in questo caso la pompa ad alta pressione arriva fino a 19 bar e la pulizia è davvero semplice e intuitiva.
Sicuramente è una delle migliori macchine per caffè a capsule e per capuccino con un prezzo che è però lievemente superiore al resto dei modelli presenti sul mercato. In base alla nostra esperienza, ci sentiamo di dire che si tratta di un costo giustificato a fronte quella qualità e delle funzionalità messe a disposizione.
Nescafé Krups Dolce Gusto Mini Me
La Dolce Gusto Mini Me è, secondo molti utilizzatori, un autentico capolavoro del design, ideale per chi vuole una macchinetta a capsule decisamente poco ingombrante (16 x 31 x 24 cm) che possa adattarsi nel migliore dei modi agli spazi piccoli. Il suo design è decisamente minimal ma risulta davvero gradevole alla vista, simbolo della semplicità di questa macchina dal costo ridotto.
Il funzionamento della macchina è previsto con capsule originali Nescafé Dolce Gusto e con quelle compatibili con questa specifica linea. L’utilizzo è davvero semplicissimo, dato che è sufficiente inserire la capsula e selezionare la lunghezza desiderata per il proprio caffè (ci sono 7 diversi livelli). Questa macchina da caffè permette anche di preparare bevande fredde, come ad esempio il tè freddo. Il serbatoio rimovibile ha una capienza da 0.8 litri, mentre il sistema ad alta pressione lavora a 15 bar di pressione.
Molto interessante è il fatto che la linea Nescafè Dolce Gusto prevede anche delle cialde che permettono di preparare il caffè macchiato, semplicemente contenendo latte in polvere nella capsula oppure di utilizzare le blasonate capsule della celebre linea Starbucks. Non è previsto un raccoglitore per le capsule ma il “cassetto” estraibile permette velocemente di buttare la capsula utilizzata per inserire la nuova. Senza dubbio la miglior macchina caffè capsule economica, visto il prezzo decisamente interessante e contenuto.
Nespresso Vertuo Pop
La collezione Vertuo, di cui fa parte il modello Pop, è relativamente nuova in casa Nespresso e si differenzia dalla linea Original per la tipologia di capsule utilizzata.
Sostanzialmente la macchina è in grado di “leggere” la capsule, che hanno su di esse stampato un codice a barre. In questo modo la macchina per caffè adatta i parametri di estrazione e regolazione alla bevanda e alla tipologia di caffè scelto, in maniera del tutto automatica.
Questo modello è secondo noi piuttosto interessante, offrendo buone caratteristiche ad un prezzo contenuto.
Fra le funzionalità principali segnaliamo:
- riscaldamento rapido in 30 secondi
- un serbatoio da 0.56l, un pò piccolo ma sufficiente ad un utilizzo domestico
- basso consumo energetico
- semplicità di utilizzo
Indubbiamente però il motivo principale per provare questo modello sono le capsule.
Bialetti Gioia
La Bialetti Gioia è una macchina per il caffè a capsule supercompatta e in alluminio tra le migliori del 2021. Il suo nome non è assolutamente casuale, anzi possiamo assolutamente dire che si tratta di un modello dal nome azzeccatissimo, viste le tantissime colorazioni in cui è realizzata (arancione, bianca, blu, fucsia, nera, ocra, rossa e verde) che permettono di soddisfare proprio tutti i gusti estetici e di inserirla alla perfezione in ogni cucina, dando un tocco di briosa vitalità.
L’aspetto è elegante e simpatico, grazie anche alla presenza dell’allegro “logo” che caratterizza i prodotti Bialetti. L’utilizzo è semplicissimo e pensato per lasciare la possibilità di personalizzare la quantità e la lunghezza del caffè erogato grazie alla funzione “flow meter“. Le recensioni di questa macchina da caffè in capsule sottolineano che permette, nonostante il costo molto abbordabile, di ottenere un espresso cremoso ed omogeneo, grazie anche alla pompa ad alta pressione da 20 bar.
Presenta inoltre il sistema thermoblock che serve a garantire l’elevata temperatura del caffè, aspetto importante per chi ama un caffè bollente. Nonostante le piccole dimensioni il serbatoio ha una capienza da 0,5 litri (sufficiente per 6/7 caffè) e di un raccoglitore porta capsule che ne contiene 8.
Sicuramente un prodotto eccezionale per le sue linee estetiche, dal prezzo ridotto e utilizzabile chiaramente con capsule originali Bialetti e anche compatibili. Perfetta per gli amanti dei colori e dei design minimal.
Perché una macchina caffè a capsule?
Le macchine da caffè a capsule sono le sono le più acquistate perché sono decisamente le più semplici da utilizzare e da pulire, solitamente occupano poco spazio, sono abbastanza economiche all’acquisto ed hanno design molto curati e accattivanti.
Insomma, sicuramente alcuni modelli possono essere indubbiamente inseriti fra le migliori macchine da caffè che è possibile trovare in vendita.
Soprattutto però permettono di ottenere un espresso generalmente buono, con un aroma denso e cremoso e di svariare molto nella ricerca del gusto preferito. Ad offrire molti vantaggi specifici sono poi proprio le capsule, come ad esempio:
- Permettono spesso di variare marchi, torrefazioni e aromi differenti;
- Essendo monodose e sigillate, il caffè è già dosato e si mantiene sempre fresco;
- Sono usa e getta quindi facilissime da gestire;
- Hanno una scadenza prolungata;
- Possono essere acquistate in quantitativi elevati grazie alla chiusura “salva-freschezza”.
Questi aspetti devono vengono di solito soppesati da chi si chiede se sia meglio una macchina a capsule o una a cialde. Gli unici aspetti positivi di queste macchine sono legati al costo delle capsule, che è sempre maggiore rispetto ad altre tipologie di caffè, come quello macinato in polvere.
Con le macchine da caffè a capsule un singolo caffè può costare solitamente da un minimo di 9 centesimi ad un massimo di 35, a seconda della tipologia di capsula scelta, del luogo di acquisto e del quantitativo comprato. Le capsule inoltre non consentono nessun tipo di personalizzazione sull’aroma, in quanto il quantitativo di caffè presente nella capsula è precedentemente dosato.
Esistono anche delle capsule ricaricabili che permettono di inserire al loro interno il nostro caffè preferito, oltre a essere eco-friendly in quanto riutilizzabili praticamente all’infinito. Questo può anche far abbassare i prezzi per singolo caffè.
Come scegliere
Dopo aver visto questa breve classifica di quali sono le macchine da caffè che consigliamo in termini di capsule, ci sembra doveroso spiegare come scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze.
Qualità del caffè
La miglior macchina da caffè per ogni persona è quella in grado di ospitare le capsule preferite. Se ne avete alcune che vi piacciono particolarmente per aroma e gusto, come ad esempio quelle Nespresso o Lavazza nelle loro varie sfaccettature, è chiaro che dovrete scegliere una macchinetta compatibile con queste capsule.
Per chi ama sperimentare sapori e aromi nuovi può essere un’ottima scelta acquistare una macchina per caffè che prevede l’utilizzo di capsule modello Nespresso e di tutte quelle compatibili, visto che queste sono molto diffuse e spesso di alta qualità.
Tipologia di capsule
Le capsule non sono di per sè un fattore decisionale, ma è importante ponderare la varietà dell’offerta, il costo per singolo caffè e anche la reperibilità di compatibili disponibili.
Qui sotto le capsule più comuni.
Capsule Nespresso
Come abbiamo visto, oltre alla classica linea Original è ora possibile anche trovare Vertuo, che offre un’esperienza personlizzata in base alla capsule scelta in modo del tutto automatico.
La verità in termini di bevande e miscele di caffè disponibili è alta, così come la reperibilità di prodotti compatibili che vengono venduti a prezzi molto abbordabili. Sono infatti molte le capsule compatibili Nespresso sul mercato.
De’Longhi e Krups realizzano sia macchine per le cialde modello Nespresso, sia macchine per il tipo Dolce Gusto. Le compatibili hanno di solito anche un prezzo più basso per ogni singola capsula.
Capsule A Modo Mio
Si tratta delle capsule realizzate dalla Lavazza ma anche in questo caso il mercato odierno offre un’ampia scelta di capsule compatibili, realizzate anche da marchi molto affermati come Gimoka, Corsini, Borbone, Kimbo, Segafredo e molti altri con prezzi per cialda inferiori alle originali. In questa linea mancano però capsule a base di latte che permettono ad esempio di realizzare il caffè macchiato.
Dolce Gusto
La capsule Dolce Gusto sono prodotte dalla Nescafè in diverse tipologie e con differenti aromi. Le compatibili anche in questo caso hanno marchi blasonati e sono abbastanza semplici da trovare in commercio (sono in netto aumento). Inoltre questa linea presenta le celebri capsule ufficiali di Starbucks, molto amate in tutto il mondo, e alcune più elaborate come cappuccino o il chococino.
Bialetti
Le capsule Bialetti sono famose per portare i nomi di città (es Milano, Napoli, Torino e Roma) e Paesi (es Honduras) che in base alle differenze geografiche, caratterizzano l’aroma della capsula. Fino a poco tempo fa era molto difficile trovare delle capsule compatibili in questo caso ma negli ultimi tempi si stanno diffondendo sul mercato, ampliando la scelta anche per i possessori di macchinette a capsule Bialetti.
Pressione
La pressione è un fattore molto importante nell’estrazione di un caffè espresso. Spesso leggiamo di macchine che sono in grado di raggiungere pressioni di 15 o 19 bar.
Attenzione però: quella è la pressione massima che la macchina è in grado di raggiungere; solitamente l’espresso viene erogato ad una pressione di 9 bar circa, che risulta quindi ideale per avere il giusto corpo ed il giusto aroma.
Se vedete quindi numeri più alti, non si tratta fondamentalmente di altro che marketing, in quanto spesso le persone associano una pressione più alta ad un miglior caffè.
Serbatoio
Il serbatoio non ha di certo influenza sulle prestazioni della macchina, ma la sua capienza determina ogni quanto dovrà essere rimpito. Se la macchina è destinata ad un uso familiare, potrebbe essere comodo avere un serbatoio più capiente.
Solitamente questi tendono ad andare da 0.7l a 1.3l circa.
Funzionalità extra e personalizzazione
Queste macchine da caffè sono in assoluto le più semplici e comode da utilizzare. L’espresso viene ottenuto in modo veloce solamente premendo un singolo tasto. Alcuni modelli presentano però delle funzioni e degli optional in più. I principali sono:
- Lunghezza del caffè: quando questa è presente, permette di regolare la lunghezza del caffè desiderato, gestendo facilmente un caffè ristretto, medio o lungo.
- La funzione memoria consente alla macchina da caffè di ricordare la lunghezza dell’espresso desiderato e fa in modo che l’erogazione si fermi al raggiungimento di quel parametro.
- Il cappuccinatore automatico integrato permette di preparare anche un ottimo cappuccino, sempre in modo semplice e veloce. In questo caso la macchina prevede anche la presenza di un contenitore del latte. Quando questo accessorio non è presente può essere facilmente sostituito con uno dei migliori montalatte che permettono di ottenere un risultato e un cappuccino davvero gustoso.
- Lo stop automatico determina l’arresto dell’erogazione senza che l’utilizzatore debba premere alcun tasto.
- L’autospegnimento della macchina da caffè serve per ridurre l’impatto sul consumo di corrente elettrica.
- Il riscaldamento veloce è utile infine perché permette di avere una macchina pronta all’utilizzo, anche dopo pochi istanti dall’accensione. Molto utile per chi al mattino ha dei tempi molto ristretti per uscire di casa.
- L’espulsione automatica delle capsule fa sì che queste si depositino nell’apposita vaschetta della macchina e che l’utilizzatore non debba ad ogni utilizzo riaprire il vano capsula per liberarlo.
Design
Il design di una macchina da caffè a capsule deve chiaramente assecondare il gusto estetico dell’acquirente e sposarsi con le linee d’arredamento della cucina. La grande diffusione di questi prodotti ha fatto sì che le migliori macchine da caffè a capsule vengano ormai sempre più curate nelle loro forme, tanto da essere considerate anche un complemento di arredamento.
Prezzo
Anche il prezzo è indubbiamente un fattore importante da andare a considerare quando si acquista una macchina da caffè. Nel caso dei modelli a capsule tuttavia, non ci sono grosse variazioni, ed è possibile acquistare buoni modelli a prezzi piuttosto contenuti.
L’unica eccezione è data da quei modelli che offrono più livello di personalizzazione o funzionalità aggiuntive, come ad esempio la De’Longhi Nespresso Lattissima Touch descritta in queste righe, in modo di montare anche il latte in automatico.
Altre domande frequenti
Come pulire la macchina del caffè a capsule?
La pulizia di una macchina del caffè è necessaria sia per garantire l’igiene, sia per assicurarle una lunga vita.
Il cassetto raccogli gocce della macchina, che di solito ha una griglia di appoggio al di sopra, deve essere svuotato e risciacquato di recente, in modo da evitare la formazione di batteri e cattivi odori. Tutte le parti rimovibili della macchina possono di solito anche essere lavate in lavastoviglie ma è sempre necessario verificare questo aspetto sul libretto d’istruzioni.
Per rimuovere il calcare che tende ad accumularsi nella macchina è necessario effettuare periodicamente una decalcificazione con un prodotto apposito o con l’aceto (di mele o bianco).
Come funziona una macchina caffè capsule?
Le macchine da caffè con capsule non sono tutte uguali, differiscono ovviamente per qualità e caratteristiche tecniche.
Le capsule hanno una capacità compresa tra 5 e 8 grammi di caffè. Il circuito prevede la capacità della macchinetta di riscaldare l’acqua e di permettere poi all’acqua di attraversare la capsula, in modo da estrarre grazie alla pressione della pompa l’aroma del caffè e preparare un ottimo espresso.
Si tratta di un funzionamento basato sulla praticità d’uso, che si adatta alla perfezione ai ritmi elevati dalla vita odierna e che permette di ottenere un caffè molto simile a quello del bar, direttamente in casa propria, con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile.
Quale macchina caffè capsule scegliere?
Non esiste una miglior macchina caffè capsule in assoluto, il mercato offre però modelli di alta qualità, come quelli contenuti in questa guida, realizzati da marchi molto affidabili come Nespresso che a sua volta collabora anche con marchi di alta qualità come Krups e De’Longhi. Il made in Italy è invece dominato dalla qualità di Lavazza, Bialetti e Illy.