macchina da caffè automatica in grani

Miglior Macchina da Caffè Automatica in Grani: Come e Quale Scegliere

Le macchine da caffè automatiche in grani sono in grado di svolgere molte funzioni semplicemente premendo un tasto: macinare, dosare, pressare il caffè e far partire l’erogazione.

Con molti modelli di buona qualità è anche possibile ottenere bevande come il cappuccino e il tè. Queste macchine sono quindi complete e perfette per gli utilizzi frequenti, come quelli che possono avvenire in un piccolo ufficio o in un negozio – e perché no, anche a casa.

In questo articolo analizziamo le migliori così da potervi aiutare nella scelta del modello giusto in base alle necessità e alle funzionalità di cui avete bisogno.

Migliori macchine da caffè automatiche

Prima di vederne ognuno in dettaglio, ecco la lista dei modelli secondo noi più interessanti.

Saeco PicoBaristo Deluxe

saeco picobaristo deluxe

Questa macchina automatica della Saeco è un eccellente modello di macchina da caffè automatica.
A livello di prezzo si posiziona in una fascia leggermente superiore ad altri modelli che vedremo di seguito ma include un serbatoio per il latte ed un cappuccinatore interno, rendendo così possibile realizzare cappuccini e caffè macchiati alla pressione di un singolo tasto.

La PicoBaristo macchina da caffè Saeco funziona utilizzando del caffè in grani, che va versato nel contenitore superiore in grado di accoglierne circa 260 grammi.
Sempre nella parte superiore, a fianco al caffè, si trova la tanica dell’acqua estraibile che ha una capacità ci 2.6 L ed è predisposta per l’utilizzo di un filtro.
Questo potrebbe essere necessario se l’acqua di casa vostra fosse particolarmente dura, ed il software installato su questa macchina può indicarvelo avendo un apposito sensore di rilevamento.

Il sistema di macinatura – che sfrutta una macina a ceramica – ha 10 diversi settaggi per adattarsi a diversi tipi di caffè, mentre dalla parte frontale è possibile scegliere fra 5 diverse intensità di caffè e addirittura 3 diverse temperature di erogazione. I settaggi scelti vengono mostrati nell’ampio display.

Il resto dei tasti permette di erogare velocemente una tra le 11 diverse bevande disponibili. La funzione di autopulizia inoltre aiuta a mantenere la macchina sempre in condizioni ottimali.

Tra le varie funzioni è anche disponibile un ciclo decalcificante che va eseguito a seconda dell’utilizzo, ma la Saeco consiglia di farlo ogni circa 5000 caffè avendo un filtro per l’acqua.

Altra funzione interessante è quella che permette di memorizzare diversi profili utente con le proprie bevande preferite: se ci piace un caffè molto lungo, o particolarmente ristretto, può risultare comodo salvare tale impostazione.

In definitiva si tratta davvero di un eccellente modello di macchina da caffè automatica in grado di soddisfare anche i più esigenti. Questa è molto probabilmente la migliore macchina da caffè automatica in grani, disponibile in tante opzioni e con diversi budget.

Se avete un buon budget, e volete valutare altre macchine da caffè automatiche in grani, alla ricerca di un modello ancora più performante e con una selezione di bevande ed impostazioni ancora più ampia, potete considerare la GranBaristo.

Vedi il Prodotto su Amazon

Philips macchina da caffè automatica serie 2200

macchina da caffè automatica philips serie 2200

La Philips serie 2200 è la macchina automatica ideale per chi cerca il miglior rapporto qualità prezzo.

Non è infatti un caso che sia una delle più vendute, in quanto sa farsi apprezzare ampiamente dai propri utilizzatori. Le tre bevande principali, espresso, caffè lungo e cappuccino vengono preparato in modo eccezionale e rapido da questo macchina. Presenta poi inoltre anche la funzione acqua calda per fare tè e tisane.

Il cappuccinatore integrato è il suo fiore all’occhiello, perché è in grado di realizzare una schiuma di latte molto gustosa e particolarmente invitante anche alla vista, grazie alla funzione LatteGo. La caraffa per il latte è estraibile e può essere facilmente lavata in pochi secondi.

Grazie al display touchscreen l’utilizzo è molto semplice e intuitivo. Si possono personalizzare le bevande e impostare il grado di macinatura preferito, così come l’intensità dell’aroma e la lunghezza desiderata grazie alla funzione “My Coffee Choice”. Il contenitore del caffè in grani può contenerne 275 g e ha un ottimo coperchio salvaroma. Il serbatoio dell’acqua ha invece una capienza di 1,8 L.

Anche in questo caso, la macchina da caffè automatico Philips funziona con caffè in grani che viene macinato internamente. La macina in ceramica è studiata in modo da non riscaldare i chicchi durante la macinatura, in modo da non alterare il sapore del caffè e le sue proprietà aromatiche. Permette anche di scegliere inoltre tra 12 diversi gradi di macinatura. Questa è una funzione molto interessante per gli amanti del caffè, che possono così scegliere tra una macinatura fine per ottenere un espresso corposo o una più grossa per avere un caffè più leggero.

La macchina viene venduta con in dotazione un filtro Acquaclean che previene la formazione di calcare per i primi 5000 caffè. Successivamente è poi necessario provvedere al ciclo decalcificante.

In conclusione si tratta di una macchina per caffè espresso automatica eccezionale per qualità/prezzo, grazie soprattutto alla velocità d’esecuzione, alle tante funzioni presenti e alla bontà delle bevande realizzate. Non è a trascurare anche l’affidabilità del servizio clienti garantito dal marchio Philips.

Vedi il Prodotto su Amazon

Philips Saeco Xelsis

macchina caffè automatica saeco xelsis

Per chi cerca la migliore macchina da caffè automatica in grani, la Philips Saeco Xelsis è semplicemente il top di gamma. Ovviamente offrendo un servizio di qualità altissima, ha anche un prezzo alto.

Il suo caffè è semplicemente squisito ed è progettata per realizzare ben 15 bevande con un solo tasto. Il Touchscreen, bello e intuitivo, consente di personalizzare al massimo ogni bevanda.

La funzione LatteDuo permette di realizzare due gustosi cappuccini o bicchieri di schiuma di latte contemporaneamente. Questa macchina è quindi ideale anche per la latte art. La capienza del serbatoio del latte è di 1,6 L, mentre il contenitore per i chicchi di caffè può ospitarne fino a 350 g. Anche questo modello funziona ovviamente con caffè in grani, macinato al momento dell’utilizzo in modo da salvaguardare sempre la freschezza del caffè.

Il filtro Acquaclean permette di iniziare a decalcificare la macchina dopo 5000 mila caffè. Il trituratore dei grani è invece garantito per oltre 20000 tazze di caffè. Oltre a ciò la Philips Saeco Xelsis è dotata di un innovativo sistema HygieSteam che pulisce e igienizza l’intero circuito del latte con il vapore ad ogni utilizzo. La realizzazione con copertura in acciaio inox è perfetta per garantire alla macchina una lunga durata nel tempo. Tra le sue tante funzioni troviamo anche lo scalda tazze.

Questo modello di superautomatica può essere trovato in determinati periodi strategici dell’anno in offerta sul web, in modo da acquistarlo con un prezzo decisamente molto interessante. L’ideale per chi desidera una Ferrari del caffè con il massimo delle prestazioni e con tutte le funzioni previste per una macchina da caffè a chicchi automatica.

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi Magnifica

de longhi magnifica

La De’Longhi Magnifica è una macchina da caffè automatica per grani e polvere che rappresenta un compromesso ideale tra qualità e prezzo accessibile. La sua doppia funzione permette di utilizzare i chicchi di caffè, che vengono macinati sul momento in modo da garantire la freschezza dell’aroma dell’espresso, o il caffè in polvere.

Le funzioni consentono di selezionare fino a 13 gradi diversi di macinatura, in modo da permettere agli amanti di trovare l’aroma preferito per intensità e gusto. Inoltre questa macchina presenta funzioni integrate ottime, come ad esempio:

  • Il Cappuccino System, detta anche Pannarello, per preparare un’invitante schiuma densa, ideale per questa bevanda;
  • Il pannello di controllo a Led è molto facile da controllare e bello alla vista;
  • I tasti touch sono facili da usare e consentono di personalizzare lunghezza, aroma, macinatura e temperatura del caffè;
  • Il sistema Thermoblock riscalda sempre il quantitativo d’acqua necessario per realizzare uno o due caffè contemporaneamente, con il giusto aroma;
  • La presenza di un timer permette di gestire lo spegnimento programmato per salvaguardare il risparmio energetico;
  • L’amato ripiano scaldatazze per avere la tazza della giusta temperatura.

Si tratta di una macchina che lavora alla pressione ottimale di 15 bar. Anche la pulizia della macchina è semplice e veloce, grazie anche ai programmi di risciacquo e decalcificazione automatici.

Il serbatoio dell’acqua è rimovibile, in modo da facilitarne il riempimento e il lavaggio. Questo ha un’interessante capienza di 1,8 L, mentre invece il contenitore del caffè è in grado di ospitare fino a 250 gr di caffè in grani. La freschezza dei chicchi di caffè viene invece salvaguardata dal coperchio salva aroma.

La De’Longhi Magnifica lo è di nome e di fatto per chi cerca il compromesso ideale tra qualità, prezzo contenuto e varietà delle funzionalità offerte nel mare delle macchine da caffè automatiche in grani.

Vedi il Prodotto su Amazon

Gaggia Naviglio

gaggia naviglio

Una selezione accurata di macchine da macchine da caffè automatiche professionali non può non includere un prodotto a marchio Gaggia, fiore all’occhiello del made in Italy nel settore coffee. Gaggia ha messo a punto una delle migliori macchine da caffè automatiche in grani, per portare nelle case degli italiani il gusto di un buon caffè bevuto al bar.

Anche questa macchina presenta un pannarello ottimo, per realizzare cremosi cappuccini e un macinacaffè integrato. Questo è abbinato ad una funzione che permette di regolare la macinatura tra cinque differenti gradi.

La funzione Optiaroma consente poi di scegliere anche la quantità di caffè che può essere macinata in ogni singola tazza, in modo da ottenere un sapore più o meno intenso. Molto utile può essere anche la funzione di memorizzazione del grado di lunghezza preferito, ideale per chi ama un espresso particolarmente lungo o corto.

Anche la Gaggia Naviglio lavora ad una pressione di 15 bar, il suo serbatoio ha una buona capienza, fissata in 1,5 L e il contenitore per i grani di caffè può ospitarne fino a 300 g. Tutti gli strumenti rimovibili di questa macchina superautomatica sono facilmente lavabili. Il pannarello Gaggia, con il suo getto a vapore permette anche di scaldare l’acqua per bere tè, infusi e tisane.

Questa macchina superautomatica per caffè in grani a marchio Gaggia è sicuramente ottima per chi cerca un prodotto economico ma al tempo stesso in grado di svolgere al meglio tutte le funzioni basilari.

Vedi il Prodotto su Amazon

Fattori importanti per la scelta di una macchina automatica

Vediamo adesso alcuni fattori che possono aiutarci nell’effettuare la scelta di una macchina da caffè in grani professionale e a valutare bene quelle che possono essere le nostre necessità.

Budget ed utilizzo

Il tipo di utilizzo che intendiamo fare di una macchina da caffè automatica e il nostro budget sono i due dati principali da cui è opportuno partire con la nostra analisi.

Se pensiamo di preparare molti caffè al giorno e di volere però al tempo stesso una macchina in grado di preparare anche ottime bevande, come cappuccino o infusi, avremo bisogno di un modello con delle buone funzionalità. Il budget necessario può partire da qualche centinaio di euro, fino a superare le migliaia per prodotti performanti e professionali adatti ad un utilizzo intensivo.

Va però precisato che la cifra incide soprattutto sulla quantità delle funzioni di cui è dotata una macchina e sui suoi materiali ma non è per forza obbligatorio spendere grandi cifre per bere un caffè gustoso come al bar.

Bevande

La scelta di un macchina automatica è soprattutto indicata per chi desidera utilizzare caffè in chicchi o macinato in polvere. Queste tipologie di caffè permettono di avere un costo per singolo caffè molto più basso rispetto a quello ottenuto con le macchine a cialde o capsule, degustando un caffè sempre fresco e intenso, perché appena macinato.

Oltre all’espresso tradizionale, con queste macchine è possibile preparare anche un discreto cappuccino, altre bevande a base di latte, infusi, tisane e tè. La qualità della schiuma del cappuccino ottenuto può variare però da una macchina all’altra e può essere un fattore da tenere in considerazione per gli amanti di questa bevanda.

Pressione

Una componente fondamentale in una macchina da caffè automatica è la pompa interna della pressione. La pressione è un parametro importante per gli amanti del caffè, perché permette di estrarre dai grani un’aroma intenso e particolarmente ricco. È importante che la pressione sia superiore ai 12 bar ma le macchine di ottima qualità si attestano solitamente sui 15 bar.

Beccuccio del vapore

Le cosiddette “superautomatiche” presentano un beccuccio in grado di erogare un getto di vapore necessario per montare manualmente la crema di latte. Questo strumento, spesso chiamato pannarello, è importantissimo per poter preparare un buon cappuccino.

Funzioni di una macchina automatica

Vediamo quali funzioni possono essere importanti nelle macchine da caffè automatiche in grani. Le migliori presentano molte funzioni ma non tutte sono necessarie per tutti gli utilizzatori. Molto dipende infatti dalle abitudini di ogni famiglia.

Macinatura istantanea

Molte macchine prevedono la possibilità di utilizzare caffè in polvere, ovvero già macinato. Va però detto che quelle che hanno un macinacaffè integrato hanno realmente una marcia in più. Questo perché, come già detto in precedenza, macinare il caffè al momento dell’erogazione permette di avere un’aroma fresco e intenso.

Tra i vantaggi del macinacaffè vi è poi anche quello del risparmio, essendo il caffè in chicchi il più economico tra quelli presenti in commercio. In alcuni casi l’utilizzo di una macchina da caffè automatica che non presenta questa funzione può essere abbinato con un macinacaffè esterno, acquistato separatamente. Il nostro consiglio è però quello di optare per un modello con macinacaffè integrato, se volete sfruttare pienamente le potenzialità di una macchina da caffè automatica.

Un classico macinacaffè esterno, piuttosto ingombrante

Riscaldamento veloce

Questa funzione è utile nelle macchine da caffè automatiche in grani destinate ad utilizzatori che hanno dei tempi molto stretti, forse al mattino prima di uscire di casa. Grazie al riscaldamento veloce la macchina può erogare il caffè in modo ottimale, già dopo pochi secondi dall’accensione.

Erogazione automatica

Si tratta di una funzione che fa sì che la macchina si arresti in modo automatico, al momento giusto, ovvero al termine dell’erogazione di un caffè. È perfetta per chi desidera che l’espresso abbia sempre la stessa lunghezza e corposità, aspetti che solitamente possono essere memorizzati dalla macchina.

Selezione del livello di macinatura

Una funzione davvero top per gli amanti del caffè che possono così deliziarsi nella ricerca del grado di finezza preferito e dell’aroma perfetto… Per veri intenditori!

Memoria

Serve per permettere alla macchina di ricordare la lunghezza e l’intensità del caffè che l’utilizzatore preferisce. Ottima se abbinata alla funzione dell’erogazione automatica.

Accessori Extra

Di seguito trovate un elenco di accessori extra che possono risultare particolarmente utili per l’utilizzo di una macchina da caffè automatica in grani. In alcuni casi questi possono essere presenti nella confezione iniziale all’acquisto, in altri invece potrebbero essere comprati anche in un secondo momento se necessari. Tra questi troviamo:

  • Lubrificante: serve per lubrificare periodicamente la lama del macinacaffè, può essere in gel o liquido.
  • Filtri: vengono posizionati all’interno del serbatoio dell’acqua e servono per ridurre l’accumulo di calcare. Permettono quindi di effettuare meno di frequente l’operazione di decalcificazione e possono essere molto utili se utilizziamo un’acqua particolarmente calcarea.
  • Regolatore della macina: non è previsto in tutte le macchine. Se presente serve per regolare i livelli di macinatura dei chicchi di caffè.
  • Pennello per pulizia: è una semplice spatola che serve per rimuovere eventuali residui di sporco o di polvere che restano nelle parti della macchina che non possono essere rimosse per il lavaggio.
  • Altri accessori: in alcuni modelli può essere presente un cucchiaio per dosare il caffè in polvere o il liquido per la decalcificazione per la pulizia periodica.

Design e struttura

Le macchine da caffè automatiche in grani solitamente hanno dimensioni leggermente più grandi rispetto a quelle a capsule o cialde. Negli ultimi anni però i vari marchi più celebri stanno optando per una riduzione della stazza anche di queste macchine. Di conseguenza anche questo modello tende oggi verso il compatto, con un design abbastanza standardizzato. I differenti modelli presentano ovviamente delle particolarità stilistiche ma sono simili nella tipologia di struttura.

Attenzione alla robustezza

Queste macchine da caffè sono prodotte di solito con leghe plastiche resistenti oppure con leghe metalliche. Quest’ultime sono ovviamente più resistenti e permettono di avere anche una maggiore durata negli anni della macchina. Ovviamente quelle in metallo, o meglio ancora in acciaio inox, hanno un prezzo più alto.

Manutenzione

Le macchine automatiche più piccole hanno raccoglitori per i fondi di caffè scartati di dimensioni minori, di conseguenza necessitano di una manutenzione (semplice svuotamento) più frequente. In ogni caso tra tutte le macchine da caffè, quelle automatiche sono quelle che necessitano del minor sforzo per la manutenzione.

Se i componenti principali, come il serbatoio dell’acqua e il recipiente del caffè, sono estraibili, il lavaggio risulterà più semplice. Spesso questi contenitori possono essere lavati anche in lavastoviglie ma è sempre bene controllare sul libretto d’istruzioni.

Alcuni modelli presentano dei cicli automatici di igienizzazione che possono essere utili per ridurre al massimo gli interventi di pulizia. Anche la decalcificazione, da svolgere in media ogni tre mesi, può essere automatica in alcuni modelli, mentre in altri è da effettuare in modo manuale.

Un occhio al prezzo

Il prezzo di una macchina automatica può variare quindi in funzione del marchio e della combinazione tra accessori e funzionalità presenti. Spesso il web permette però di trovare delle ottime offerte che rappresentano delle occasioni da non perdere con un risparmio notevole. Generalmente le macchine da caffè automatiche potrebbero però essere suddivise in tre fasce di prezzo:

  • Quelle più semplici che si aggirano attorno ai 300 euro;
  • I modelli intermedi che vanno dai 400 agli 800 euro;
  • I top di gamma che superano anche i mille euro.

Importanza della qualità del caffè

Ricordate sempre che anche la migliore macchina automatica al mondo, per preparare un buon espresso avrà bisogno di un buon ingrediente principale: il caffè.

Con questa macchina potrete sperimentare aromi, tostature e torrefazioni differenti. Il mercato oggi offre moltissime possibilità a prezzi vantaggiosi ma non rinunciate mai alla qualità del chicco. Un consiglio: provate anche la ricchezza dei chicchi di caffè realizzati da piccoli produttori locali.

Conclusione

Tirando le somme, le macchine da caffè automatiche in grani sono un’ottima soluzione per chi ama il caffè e fa ampio uso di questa bevanda. Si tratta di modelli semplici da usare che all’acquisto possono risultare più cari rispetto ad altre tipologie di macchinette del caffè ma a lungo andare offrono il risparmio derivante dall’utilizzo del caffè in grani, abbinato sempre alla freschezza e all’aroma di questi prodotti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *