Le 5 Migliori Macchine Caffè a Cialde: Quali Sono e Come Scegliere

Qual è la miglior macchina da caffè a cialde?

Prima di scoprirlo vediamo brevemente le caratteristiche essenziali di questo prodotto. Questo strumento è ideale per un uso domestico, semplice e veloce, ma anche all’interno di un piccolo ufficio.

Ogni cialda viene realizzata in carta di riso filtrata e contiene circa 7 grammi di caffè macinato in polvere e pressato, ma ovviamente non tutte le cialde sono uguali come qualità.

Il meccanismo di funzionamento è progettato in modo che la pressione esercitata della macchinetta trasferisca all’espresso tutto l’aroma del caffè. Le cialde più comuni hanno uno spessore di 44 mm e sono denominate ESE. L’utilizzo di una macchina da caffè a cialde è semplicissimo, permettono di ottenere un ottimo caffè espresso all’italiana e non sporcano.

Miglior macchina caffè a cialde

Di seguito vediamo cinque modelli che si contendono il titolo di miglior macchina caffè a cialde, essendo davvero ottime per qualità e prezzo. Ovviamente presentano tra loro delle differenze tecniche. Vediamole quindi nello specifico.

De’Longhi Icona Vintage ECOV 

de longhi icona

Questa macchina balza subito alla vista per il suo design vintage molto ricercato, che si abbina alla perfezione con lo stile e le linee di molte cucine italiane. Ha inoltre il merito di unire le seguenti caratteristiche e vantaggi:

  • dimensioni ridotte;
  • leggerezza;
  • massima facilità di utilizzo;
  • caffè cremoso;
  • semplicità di pulizia;
  • design accattivante;
  • funziona sia con cialde ESE che con caffè in polvere.

Non sono pochi i pro della De’ Longhi Icona Vintage ECOV, che è forse la miglior macchina caffè cialde e macinato. Le sue dimensioni compatte (29 x 26 x 31 centimetri) con peso di poco superiore ai 4 kg la rendono estremamente versatile. L’utilizzo è davvero semplice perché prevede un funzionamento completo con soltanto tre pulsanti: uno per accensione e spegnimento, uno per il caffè espresso e uno per il cappuccino.

Proprio così, si tratta di una macchina per caffè in grado di schiumare anche il latte, per ottenere un ottimo cappuccino. Ha una piccola lancia a vapore che serve proprio per questa funzione ed è ideale anche per scaldare l’acqua per bere rapidamente un tè o una tisana. La De’Longhi Icona Vintage colleziona tantissime recensioni e opinioni positive. Molto apprezzato è il suo duplice funzionamento, sia con cialde che con caffè macinato.

Tra i pro di questa macchina vi è poi il fatto che ha un serbatoio da 1,4 litri, quindi molto capiente, una pressione di 15 bar che è ottimale per un buon espresso e una potenza di 1100 W. Molto comodo è anche il suo vassoio raccogli gocce che funziona anche come scaldatazze e il misurino dosatore incluso nella confezione di acquisto (insieme anche ai filtri per una tazzina, per due tazzine e quello per le cialde ESE). Per noi è la miglior macchina da caffè con cialde ESE in quanto a completezza e semplicità d’uso.

Vedi il Prodotto su Amazon

Gaggia Viva Style

gaggia viva style

Vi presentiamo la miglior macchina caffè a cialde economica! Questo prodotto del noto brand Gaggia, si presenta con un rapporto qualità prezzo molto buono. A fronte di un costo decisamente contenuto offre la possibilità di ottenere un caffè espresso ottimo, sia con le cialde che con il caffè in polvere. La Gaggia Viva Style è inoltre piccola e compatta, avendo delle dimensioni ridotte (20 x 27 x 30 centimetri) e un peso di 3,8 kg. I suoi pro e le sue caratteristiche possono essere così riassunti:

  • modello economico;
  • design semplice e minimal;
  • il portafiltro e i filtri sono in acciaio;
  • funzione auto stand-by dopo 30 minuti di inutilizzo;
  • si può usare con caffè in polvere o con cialde ESE.

Il beccuccio a vapore permette di scaldare l’acqua per tè e tisane e soprattutto di schiumare il latte per preparare un buon cappuccino. La sua forma squadrata non lascia spazio a dubbi, o piace o non piace, ma è generalmente molto apprezzata nelle recensioni. Si presenta poi con un serbatoio dell’acqua da un litro e una vaschetta raccogli gocce utile per non sporcare.

Molte parti sono rimovibili per facilitare la pulizia, anche in questo caso la pressione di funzionamento è di 15 bar e la potenza di 1025 W. La miglior macchina caffè cialde e polvere di caffè economica, grazie alla elevata resa con poca spesa.

Vedi il Prodotto su Amazon

De’Longhi EC 201.CD.B

de longhi ec201

Un’altra ottima macchina caffè a cialde per qualità prezzo è la De’ Longhi EC 201.CD.B che è progettata per risultare estremamente semplice da utilizzare.

Permette di svolgere tutte le operazioni con una sola manopola (accensione, spegnimento, caffè espresso e cappuccino). Il suo design è di tipo moderno e quindi perfetto per essere inserito anche in un arredamento di questo genere. Il suo rapporto qualità prezzo è ottimo perché mette insieme i seguenti punti di forza:

  • semplicità di utilizzo;
  • utilizzo sia con cialde ESE che con caffè in polvere;
  • ha un’ottima classe di efficienza energetica (A);
  • dimensioni ridotte e massima leggerezza;
  • spegnimento automatico (funzione Eco plus) dopo 9 minuti di inutilizzo;
  • la pulizia è semplice.

Le dimensioni (22 x 27 x 32 centimetri) molto contenute e il peso di soli 3 chili rende la De’ Longhi EC 201.CD.B perfetta anche per essere trasportata, ad esempio per andare in vacanza. Anche questa macchina per il caffè ha un’ottima lancia per preparare bevande come tè e tisane, o per schiumare il latte e ottenere un buon cappuccino. Il porta filtro ha un particolare dispositivo, detto “crema”, che permette di utilizzarlo sia con il caffè macinato in polvere, sia con le cialde.

Il serbatoio estraibile ha una capacità di un litro, ha una pressione di 15 bar e una potenza di 1100 W che conferma la notevole ottimizzazione di questa macchina per caffè. Decisamente fra le migliori macchine caffè cialde e macinato per rapporto qualità prezzo.  

Vedi il Prodotto su Amazon

Ariete 1301

ariete 1301

Se quello che cerchi è un design moderno unito a praticità, e non hai particolati esigenze come ad esempio la preparazione di un cappuccino, questa potrebbe essere la macchina a cialde giusta.

Anche in questo caso parliamo di uno dei marchi leader del settore, che difficilmente delude. L’Ariete ESE 1301 è una macchina perfetta per le cucine arredate con uno stile moderno ma in grado di fare un’ottima “figura” in tutti gli ambienti. Si tratta di un modello con doppio filtro, pensato per essere utilizzato sia con cialde comuni (di tipo ESE), sia con il caffè in polvere. I suoi pro sono:

  • utilizzo molto semplice;
  • doppio pulsante per scegliere tra caffè espresso o lungo;
  • prezzo contenuto;
  • caffè che risulta cremoso e molto gradevole;
  • funziona con cialde o con caffè in polvere;
  • ha una funzione di controllo elettronica della temperatura dell’acqua (caffè sempre alla giusta temperatura).

Rispetto agli altri modelli il serbatoio è più piccolo ed ha una capienza di 0,6 litri ma non si tratta assolutamente di una nota negativa, visto che il riempimento richiede solo pochi secondi. Ottimale è anche la vaschetta raccogli gocce che aiuta a non sporcare e presenta poi una funzione interessante che permette di regolare l’altezza della griglia, in modo da poter facilmente posizionare anche una tazza grande sotto all’erogatore del caffè.

L’espresso ottenuto con questa macchinetta dipende ovviamente dalle cialde utilizzate ma si tratta di un prodotto potenzialmente in grado di offrire un caffè cremoso e aromatico come quello del bar. Un aspetto confermato anche dalle recensioni e dalle opinioni raccolte dell’Ariete ESE 1301 che sono ottime.

La qualità di questa macchinetta a cialde Ariete è confermata dalla potenza di 1100 W e dalla pressione di 15 bar. Permette anche di ottenere un’acqua molto calda e quindi un caffè dalla giusta temperatura elevata. 

Unico neo: la leva in alcuni casi si è rivelata difettosa ma l’acquisto presenta sempre comunque una garanzia di due anni—e si tratta comunque di episodi sporadici.

La confezione di vendita include anche un dosatore e un “pressino” da utilizzare con il caffè macinato. Sicuramente una macchina per caffè in vetta alla classifica anche per l’eleganza e per la facilità con cui può essere messa in tutte le cucine.

Vedi il Prodotto su Amazon

FABER Slot Pro Total Inox

faber pro total

Il design italiano che caratterizza questa macchina da caffè a cialde della Faber ha riscosso un successo eccezionale, grazie anche al suo telaio in acciaio inox che la rende molto resistente, nonostante la scocca sia in plastica. Inoltre si tratta di una macchina che funziona alla perfezione ma che ha un leggermente maggiore rispetto alle altre. Funziona con cialde classiche, quelle di tipo ESE da 44 millimetri (il modello più diffuso).

I suoi vantaggi sono:

  • è economica;
  • offre ottime prestazioni;
  • basso consumo energetico;
  • termostato integrato;
  • facile da usare e da pulire.

La potenza, meno elevata rispetto agli altri modelli visti in precedenza, è di 500 Watt ma in compenso ha un consumo elettrico decisamente ridotto. Le sue dimensioni (35.6 x 33.6 x 22.2 cm) sono sostanzialmente in linea con i modelli precedenti e il peso è leggermente superiore, essendo di 5 Kg. Il serbatoio ha una capacità ottima da 1,3 litri.

Una delle sue particolarità migliori è data dalla presenza di un gruppo di serraggio della cialda, realizzato in ottone (ottimo conduttore) ed è studiato nei minimi dettagli per erogare un caffè con il giusto calore. Sempre per assicurare questo stesso obiettivo la macchinetta ha anche un termoregolatore integrato molto performante.

Un dettaglio che rende la FABER Slot Pro Total Inox un macchinetta per caffè semi-professionale, per un espresso casalingo dal gusto intenso e dall’aroma molto apprezzabile—un caffè cremoso. Si tratta di un modello utilizzabile solo con le cialde e quindi ottimizzato per offrire il miglior risultato possibile con questa tipologia di caffè. La pompa funziona a 15 bar e anche questo elemento è quindi ideale per ottenere un caffè dal gusto elevato.

Vedi il Prodotto su Amazon

Come scegliere la macchina caffè cialde giusta

Vediamo alcuni parametri utili per fare una scele consapevole e otientarsi verso la miglior macchina caffè a cialde in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Caratteristiche tecniche

cialde caffè ese
Alcune cialde da caffè di tipologia ESE

Gli aspetti tecnici di una macchina per caffè a cialde, influiscono in primis sulla qualità del caffè ottenuto. Molto importante è che la macchina sia predisposta per un utilizzo con cialde compatibili, in modo da non essere sempre legati all’utilizzo di cialde realizzate dal costruttore e da poter variare gusti e aromi. La pressione d’esercizio dovrebbe essere sempre superiore a 12 bar ma la migliore in assoluto è quella a 15 bar per un espresso cremoso.

La sicurezza di una macchinetta a cialde è garantita dalla presenza del marchio IMQ, necessario sugli apparecchi che funzionano con acqua calda. Dovrebbe avere delle componenti estraibili, ad esempio serbatoio, porta cialde e vassoio raccogli gocce, per facilitarne la pulizia. Molto utile può essere anche lo spegnimento automatico che riduce il consumo elettrico in bolletta e il termoregolatore integrato che permette di ottenere un caffè sempre con la giusta temperatura.

La presenza di un duplice “beccuccio” permette di ottenere due di tazzine di caffè che possono essere preparate contemporaneamente. In ogni caso per molti questo non è un problema, in quanto anche se vi fosse un solo erogatore basterebbe riempire di nuovo il filtro con la cialda per preparare subito un altro caffè. Sicuramente chi ama avere ospiti a casa potrebbe preferire una macchinetta con due o più beccucci.

Funzioni aggiuntive

La stragrande maggioranza di queste macchine è ideata per fare il caffè espresso e basta. Molto spesso è possibile regolare la lunghezza del caffè e in alcuni casi anche schiumare il latte per preparare il cappuccino o scaldare l’acqua per tè e tisane. Una delle caratteristiche aggiuntive installatata su macchine professionali è il termoblocco in alluminio che implementa la qualità della macchinetta ma non è assolutamente indispensabile per un uso domestico.

Una funzionalità utile è poi il riscaldamento rapido, che consente alla macchina di funzionare pochi secondi dopo l’accensione. Molto utile è anche lo stop automatico alla fine dell’erogazione del caffè. In alcuni casi, su modelli professionali, è presente un programma per la decalcificazione che può essere utile ma non è essenziale.

Quando questo non è presente infatti è sufficiente utilizzare un’apposita soluzione da mettere nel serbatoio e seguire attentamente le istruzioni del produttore per svolgere questa operazione.

Design e struttura

Il design di una macchina da caffè con cialde ESE è spesso semplice e lineare. Generalmente queste macchine occupano poco spazio e si adattano bene con qualsiasi stile di arredamento. Alcuni modelli, come ad esempio la De’Longhi e Gaggia, possono risultare più compatti ed essenziali. Mentre altri, come ad esempio la Ariete 1301, sono più lavorati e sinuosi. In generale comunque il design è sempre una caratteristica molto personale.

La struttura può essere realizzata con materiali plastici rinforzati, oppure con un mix tra materiale plastico e acciaio inox. Quest’ultima tipologia può ovviamente risultare più resistente, anche se tutte le macchinette realizzate da marchi affidabili sono generalmente solide.

Accessori

Gli accessori principali sono: il serbatoio, il vassoio raccogli gocce e il contenitore raccogli cialde. Un serbatoio capiente determina quanti caffè è possibile preparare senza dover di nuovo riempire il contenitore. Per una famiglia numerosa o per chi beve molti caffè può essere un aspetto utile per una maggiore comodità pratica. Per chi invece non utilizza spesso la macchina non rappresenta un parametro importante, perché è sempre bene evitare di lasciare la stessa acqua nel contenitore per troppo tempo.

Il vassoio raccogligocce estraibile serve per raccogliere le gocce di caffè che possono cadere dopo l’erogazione ed evitare di sporcare. Il contenitore raccogli cialde serve invece per raccogliere le cialde utilizzate. In questo tipo di macchina da caffè questo accessorio non è frequente. Inoltre se presente non è mai generalmente troppo capiente e può ospitare al massimo 7/8 cialde.

Vi sono poi degli accessori extra come gli adattatori per utilizzare anche cialde diverse da quelle per cui la macchina è stata progettata. In alcuni casi può essere presente anche un dosatore o un “pressino” per il caffè macinato in polvere.

Vantaggi e svantaggi delle macchine a cialde

Preparazione del caffè con una macchina a cialde

Le macchine da caffè con cialde sono ottime per chi vuol prepare caffè in maniera semplice, veloce, e anche fare la propria parte nel ridurre la quantità di rifiuti domestici prodotti, cosa che non avviene assolutamente con le macchine a capsule. Il caffè con queste macchine ha poi solitamente un aroma molto buono e intenso.

Un altro dei vantaggi, risiede nel fatto che le cialde sono molto economiche. Utilizzando le cialde e, quando possibile, il caffè in polvere, queste macchine permettono di avere un costo per singolo caffè molto basso e stimato in pochi centesimi. A tal riguardo è importante che una macchina di questo tipo sia compatibile con le cialde modello ESE, come tutti i modelli da noi proposti, essendo quest’ultime le più diffuse sul mercato.

Queste macchine hanno poi un funzionamento semplice e di conseguenza non è necessario spendere molto per avere macchine con cialde in grado di preparare ottimi caffè. Grazie al web è possibile però individuare il miglior prezzo per una macchina da caffè a cialde, sia professionale che economica. Tra i vantaggi è sicuramente da menzionare anche la manutenzione, solitamente ridotta rispetto ad altre tipologie di macchine da caffè.

L’unico svantaggio delle cialde in carta è quello di non riuscire a trattenere la freschezza del caffè e quindi il suo aroma, a lungo come avviene invece con le capsule o ancor meglio con le macchine caffè automatiche in grani.

Non essendo ermeticamente sigillate, le cialde hanno quindi una durata minore e di conseguenza è consigliabile acquistarne una quantità limitata all’utilizzo mensile e poi procedere con un nuovo acquisto.

Anche la pulizia della macchina può essere solitamente svolta in modo rapido e semplice. Molto spesso le parti estraibili come il serbatoio dell’acqua e il vassoio raccogligocce possono essere lavate facilmente in lavastoviglie ma è sempre bene verificare questo aspetto sul libretto d’istruzione.

Tipologie di cialde

Tutte le cialde essendo contenute all’interno di fibra di carta di riso possono essere considerate più salutari e decisamente meno inquinanti per l’ambiente rispetto alle capsule. Possono infatti essere differenziate dopo l’uso come rifiuti organici (umido). Inoltre tutte le tipologie di cialde non sporcano e sono facilissime da usare. 

Le cialde di tipo ESE rappresentano la stragrande maggioranza delle cialde prodotte e presenti sul mercato. Queste possono essere acquistate con semplicità in ogni supermercato e sul web, senza paura di acquistarne una tipologia errata. Esistono poi altri tipi di cialde ma a variare è soltanto la misura della cialda, in quanto si tratta sempre di caffè compresso all’interno di carta biodegradabile.

Queste possono essere di forma quadrata (55mm x 70mm), rotonda (diam. 55mm), rotonda doppia (diam. da 70mm) o anche trapezoidali. Le cialde di tipo ESE possono invece avere un diametro da 38 mm o da 44 mm. La stragrande maggioranza delle cialde presenti in commercio sono di tipo ESE da 44 mm e per questo ormai tutte le migliori macchine da caffè a cialda sono compatibili con questa tipologia.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *