alternative al caffè

10 Alternative al Caffè (e Perché Dovresti Provarle)

Il consumo di caffè, internazionalmente parlando, è probabilmente uno dei più elevati al mondo per un derivato naturale. Una tazza di caffè toglie ogni pensiero, e per molte persone costituisce davvero un punto fondamentale per l’inizio della giornata. Nonostante ciò, è possibile comunque assumere caffeina sfruttando precise alternative al caffè, che permettono alle persone di sostituire il caffè tradizionale senza rinunciare a gusto e sapore.

Nell’articolo di oggi vediamo quindi 10 alternative al caffè, bevande e sostanze che possono prendere tranquillamente il suo posto svolgendo la stessa identica funzione. Parleremo sia di sostituti con caffeina che senza: pronti alle proprietà nascoste delle principali bevande alternative al caffè?

Iniziamo!

Sostituti del caffè con caffeina

Per cominciare in maniera discreta e graduale ad eliminare il caffè dalla propria routine giornaliera, le persone possono iniziare con dei sostituti a base di caffeina. Essenzialmente infatti, le proprietà energetiche tipiche del caffè sono dovute proprio a questa sostanza, che spesso non ha nemmeno a che fare con i motivi per cui si desidera allontanare il caffè tradizionale.

Scegliere perciò delle alternative al caffè che siano comunque con caffeina ha parecchio senso: le quantità possono infatti essere diverse tra i vari prodotti, forniscono comunque un buon livello di carica e agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale in maniera molto simile a quanto fatto dal caffè.

Abbiamo rintracciato 4 bevande alternative con caffeina.

tazza di thè

Banalmente, la prima opzione che consigliamo come alternativa al caffè è il . Secondo specifici studi scientifici, qualsiasi bevanda al tè (in particolare il tè verde) agisce in maniera più accentuata sul sistema nervoso centrale appena sveglio, conferendo un “effetto sveglia” migliore rispetto a quello erogato dal caffè tradizionale.

Il tè è quindi un’alternativa perfetta, soprattutto se si considera che “teina” è un termine che indica praticamente la stessa caffeina, in un modo differente.

Questo permette di sostituire il caffè in maniera buona, salutare e funzionale, eliminando le possibili irritazioni dovute al consumo di caffè e sfruttando positivamente gli antiossidanti contenuti proprio nel tè. Oltre a fungere da sostituto del caffè, infatti, dobbiamo anche considerare le tantissime sostanze antiossidanti contenute nel tè verde, insieme ai sali minerali. Queste sono sostanze ottime per l’organismo, con un’azione diretta e funzionale nei confronti di ossa e metabolismo.

Curiosi di variare? Potete provare anche il tè verde aromatizzato ai fiori ed alla frutta.

Yerba Mate

yerba mate

Tra i sostituti del caffè con caffeina più particolari troviamo sicuramente lo Yerba Mate, bevanda nota anche come “Herba Mate” ed ottenuta dalle foglie essiccate di Ilex Paraguariensis. Si tratta di una sostanza dotata di grandi capacità stimolanti ed energizzanti, molto simili a quelle della maggior parte dei caffè tradizionali espresso.

Oltre alle sue proprietà molto simili (dovute proprio alla presenza di caffeina), lo Yerba Mate è molto apprezzato tra le nuove abitudini di salute poiché ottimo per migliorare e stimolare la memoria e la capacità di attenzione generale. Sostituire il caffè con lo Yerba Mate è quindi una scelta salutare, ecologica ed estremamente efficace, oltre che intelligente anche per il proprio apparato digerente ed altri organi.

Nonostante contengano caffeine, gli infusi di Yerba Mate contengono sempre un quantitativo inferiore di caffeina rispetto a quella presente in una tazza di caffè. Questo rende lo Yerba Mate molto più digeribile e meno incline a causare mal di pancia e infiammazioni, ottenendo risultati ottimi ed effetti di lunga durata anche al mattino, appena svegli.

Tè Matcha

thè matcha

Tra le migliori soluzioni per chi cerca un’alternativa al caffè c’è sicuramente il tè matcha. Questo particolare formato di tè, coltivato ed ottenuto esclusivamente in Giappone dalla pianta Camelia Sinensis, ha guadagnato negli ultimi anni una popolarità incredibile soprattutto all’estero, sia per via della sua bontà, del gusto e del sapore, che per le sue effettive qualità e proprietà benefiche.

Partiamo da una delle sue caratteristiche fondamentali: il tè matcha è raccolto attraverso un metodo specifico di coltura, che separa un quantitativo abbondante di clorofilla dalla pianta. Questo lavoro di raccolto così specifico conferisce al tè la sua iconica colorazione verde brillante, che lo rende parte integrante della cultura Giapponese moderna e antica.

Oltre al colore ed al sapore, però, il tè matcha aspira ad essere una speciale alternativa al caffè proprio per i suoi effetti energizzanti: accelera il metabolismo e migliora la digestione, riducendo lo stress e migliorando il tasso di concentrazione. Questo è possibile grazie alla teanina, sostanza stimolante che rappresenta il principio attivo più simile alla caffeina.

Ottimo a colazione o per chi è a dieta: questo tè rappresenta una delle migliori alternative al caffè disponibili sul mercato internazionale.

Masala Chai

Infine, l’ultima alternativa al caffè con sostanze simili che ci sentiamo di consigliare è il Masala Chai, proveniente dall’India.

Il nome significa letteralmente “tè con spezie“, ed è ottenuto proprio in seguito ad un mix di spezie dolci e piccanti, alle quali vengono poi aggiunti il tè nero ed il latte. Tra le alternative che abbiamo visto, si tratta sicuramente di una delle più gustose opportunità: può essere infatti arricchito aggiungendo miele o zucchero, migliorando quindi le sue proprietà depurative sull’ organismo con un momento dolce e tranquillo.

Il Masala Chai si beve generalmente caldo, e costituisce una modalità di assunzione di energia molto interessante. Questa mistura contiene infatti Vitamina C e diversi antiossidanti, ospitando anche particolari sali minerali che conferiscono un livello di potenza particolarmente interessante per chi cerca effetti simili a quelli della caffeina.

Sostituti al caffè senza caffeina

Come abbiamo preannunciato, tuttavia, sostituire il caffè è possibile anche scegliendo bevande che non contengano caffeina, o sostanze ad essa associate, in maniera tale da mantenere corretta la funzione ma senza eccedere nell’assunzione di sostanze energizzanti come appunto potrebbe essere quella alla base del caffè.

Seppur possa sembrare un’impresa particolarmente ardua, in realtà sono tanti i sostituti del caffè di questo tipo: vediamo quindi quali sono le bevande alternative al caffè senza caffeina.

Caffè d’orzo

caffè d'orzo

La prima tra le alternative che consigliamo è il caffè d’orzo.

Si tratta di una bevanda alternativa al caffè ottenuta in seguito all’infusione di orzo tostato e macinato. Parliamo di una soluzione davvero molto antica, priva di caffeina ed in grado di posizionarsi come un ottimo sostituto ai grandi caffè italiani. Oltre alle sue funzionalità come digestivo mattutino, questo caffè d’orzo permette anche di ottenere particolari benefici antisettici ed antinfiammatori, funzionando benissimo anche come glicemico.

Bevanda che può infatti essere assunta anche da chi soffre di diabete, problemi di tipo cardiovascolare e ansia, costituendo una sana abitudine che fa bene a prescindere.

Contiene vitamina A, B, E, PP e altri sali minerali.

Ginseng

Tra le alternative non possiamo citare il famosissimo ginseng, che ad oggi rappresenta una delle scelte principali per rimuovere del tutto il caffè della moka dalla propria pausa giornaliera.

Il ginseng è una bevanda asiatica ottenuta da una radice di pianta: la Panax Ginseng. Da questa stessa pianta si ricava anche una droga medica, utilizzata come energizzante e tonico. Ecco dunque che il ginseng si tramuta in una buona alternativa per contrastare lo stress ed ottenere energia potente in poche mosse, lavorando anche contro l’insonnia e favorendo il lavoro del sistema nervoso.

Nonostante si tratti sicuramente di una buona scelta rispetto al caffè, rimane comunque assodato come alcune preparazioni a di ginseng contengano tantissimi grassi aggiunti e zuccheri, che sarebbe meglio evitare. In tal contesto, avrebbe sicuramente più senso scegliere delle tisane o infusi di ginseng.

Caffè di cicoria

Una bevanda sicuramente particolare come alternativa al caffè è rappresentata dal caffè di cicoria, soluzione che prende un posto specifico all’interno di questa classifica delle migliori ricette alternative di sostituto del caffè standard.

Il caffè di cicoria è ottenuto dalla ricerca di radice della cicoria, ed è caratterizzato da un classico sapore amarognolo ma comunque molto efficace. La cicoria viene raccolta in autunno, per essere poi essiccata, tostata e resa polvere. Si procede perciò con una conseguente infusione filtrata ad acqua, anche se è possibile procedere in altri modi partendo dalle foglie secche della pianta.

I vantaggi del caffè di cicoria all’ organismo sono evidenti, anche da un punto di vista chimico: si tratta di una bevanda ricca di polifenoli, fibre, sali minerali e vitamine di vario genere. Depura l’intestino e funge da antiossidante.

Golden Milk

golden milk in tazza

Tra gli altri sostituti al caffè che possono vantare l’assenza della caffeina troviamo il Golden Milk, noto anche come latte d’oro. Si tratta di una bibita antichissima, legata alla tradizione medicale del sud america, la quale fonda la propria ricetta fondamentale su una sferzata di curcuma. Questa spezia è infatti la patria di decine di proprietà benefiche a vantaggio del corpo e dell’organismo, come le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antistress, efficace persino contro la stanchezza.

La preparazione è lunga ed articolata. Si comincia infatti con una pasta di pepe e curcuma, al quale sarà necessario aggiungere olio di cocco. Si dovrà dunque proseguire aggiungendo un dolcificante a scelta, come miele o zucchero, inserendo nel composto altre eventuali spezie selezionate secondo il proprio gusto.

Tale impasto va poi conservato per almeno due settimane, prima di essere aggiunto come “condimento” ad una tazzina di latte vegetale o tradizionale.

Rooibos

Infine, l’ultima alternativa al caffè è il Rooibos. Si tratta di un té rosso molto particolare che, al contrario dei suoi simili, non contiene caffeina/teina.

Può essere una buona soluzione per combattere insonnia, sfruttare il suo potere contro i problemi cardiovascolari e di ipertensione, ma anche per lavorare contro depressione, mal di testa e dermatite. Si tratta comunque di un’alternativa poco consigliata, soprattutto poiché i suoi vantaggi sono dimostrati sono in seguito a studi specifici, e non sul campo.

Rimane una buona alternativa, anche se la sua reperibilità non è sempre semplice.

Quale alternative al caffè scegliere per svegliarsi?

Scegliere una bevanda come sostituto del caffè può dunque essere un’impresa particolarmente ostica, soprattutto quando si proviene da un’abitudine incredibilmente pesante e si fa del caffè in moka tradizionale la propria pausa preferita. Nonostante ciò, come abbiamo visto, sotituire il caffè è possibile, ed è fattibile anche con bevande molto buone ed efficaci.

Tra quelle che abbiamo analizzato, hanno una maggiore efficacia ovviamente quelle che contengono caffeina. Si tratta della scelta ideale, in quanto l’effetto finale si avvicina molto a quello della bevanda di partenza. Altrimenti, bevande come il Ginseng possono essere sicuramente dei sostituti ottimi, soprattutto per via della sua vicinanza a livello chimico.

Tutta una questione di gusti e di esigenze, o quasi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *