caffè macchiato

Caffè Macchiato: Come si Prepara e le Sue Varianti

Il caffè macchiato (talvolta chiamato anche espresso macchiato), non è altro che un regolare espresso al quale viene aggiunta una piccola quantità di latte.

Il caffè macchiato è una bevanda meno forte del più classico caffè espresso, motivo per il quale viene spesso bevuto nel pomeriggio, magari anche al posto del cappuccino, che è anche una bevanda molto più grande in termini di volume.

Esiste una bevanda molto simile anche nei Paesi spagnoli, che prende però il nome di cortado. Potete approfondire nel nostro articolo dedicato alle bevande a base di latte e caffè.

Caffè macchiato caldo: come si prepara

Il procedimento per preparare un caffè macchiato caldo, è piuttosto semplice.

  1. La prima cosa da fare è quella di preparare un regolare espresso con la propria macchina da caffè e versarlo dentro una tazzina piccola. Se non avete una macchina caffè a disposizione, potete chiaramente utilizzare anche la più classica moka.
  2. A questo punto è necessario prendere l’apposito bricco ed iniziare a montare del latte con la lancia a vapore, come sempre assicurandosi che non raggiunga temperature eccessivamente elevate che ne altererebbero il sapore. Se non avete una macchina caffè con la lancia è anche possibile utilizzare un montalatte.
  3. Ora non basta che versare una piccola di quantità di latte schiumato sul caffè, in modo da “macchiarlo” nella parte superiore della crema.

Fatto, il vostro caffè macchiato è pronto. Alcune persone preferisco inoltre macchiare il caffè senza però avere alcuna schiuma. In questo caso è sufficiente riscaldare il latte senza montarlo con il vapore.

La variante: il caffè macchiato freddo

Esiste anche un’altra variante del caffè macchiato, che prende il nome di freddo. In questo caso il latte non viene montato, e viene quindi aggiunto di frigorifero al caffè espresso.

Si tratta però di una variante che non piace particolarmente a tutti. Il problema infatti, risiede nel fatto che il caffè in questo modo tende a freddarsi, e sappiamo bene come il caffè freddo non sia esattamente una cosa particolarmente apprezzata.

La differenza fra caffè macchiato e latte macchiato

Una cosa a cui fare attenzione, è sicuramente a non confondere il caffè macchiato con il latte macchiato. Mentre abbiamo visto il primo essere una variante del normale caffè espresso, il secondo è un drink molto più corposo.

latte macchiato
Un bicchiere di latte macchiato

Si tratta infatti di una grande quantità di latte (solitamente 240-25oml, quasi il doppio di quella utilizzata per il cappuccino) che viene riscaldata senza però produrre schiuma. A questa viene poi aggiunta un caffè espresso che crea un effetto stratificato, visibile nel bicchiere di vetro all’interno del quale questa bevanda viene solitamente servita.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *