caffè americano

Caffè Americano: le Origini e Come si Prepara Correttamente

In questa guida parleremo di come si fa il caffè americano e quali sono le diverse opzioni di preparazione che possiamo sfruttare per farlo anche a casa.

Prima di procedere e vedere come preparare il caffè americano ci sembra però importante definire cos’è e quali sono le sue origini: spiegare cosa sia non è un compito facile, e spesso la definizione ottenuta cambia a seconda della persona a cui viene posta la domanda.

Cos’è davvero il caffè americano

Come vedremo qui sotto nella storia, il caffè americano sembra avere origine in Italia ed è sostanzialmente un espresso allungato con dell’acqua calda.

Tuttavia esiste molta confusione con il termine: se dovessimo acquistare una specifica macchina da caffè all’americana, il metodo di preparazione cambierebbe completamente e non parleremo più di un espresso allungato, quando di un caffè ottenuto per percolazione. Ciò significa che l’acqua viene fatta scorrere verso il caffè che va poi a depositarsi nella classica brocca.

macchina caffè all'americana
Una macchina per preparare il caffè all’americana, diverso dal caffè americano

In questo caso però tendenzialmente si utilizza addirittura un termine diverso, ovvero “caffè all’americana”. Si tratta quindi di una bevanda differente dal caffè americano in quanto il metodo di preparazione varia totalmente, così come il risultato ottenuto.

All’estero, ordinando un caffè americano, otterrete un espresso allungato con dell’acqua come avverrebbe in Italia. Per ottenere invece un caffè preparato con una specifica macchina da caffè americano dovrete richiede un “filter coffee“. Questo termine in Italia non è particolarmente utilizzato.

La storia del caffè americano

La storia del caffè americano non è confermata con certezza, ma sembra che le origini di tale bevanda possano essere attribuite alla seconda guerra mondiale.

Durante questo periodo infatti i soldati americani erano ben presenti in Italia e non erano particolarmente amanti del caffè espresso; rispetto al caffè da loro solitamente bevuto negli Stati Uniti, il nostro caffè espresso era troppo forte ed intenso.

Per questo motivo i baristi italiani, complici dei soldati americani, iniziarono ad allungare il caffè espresso con l’acqua, in modo da rendere la bevanda più simile a ciò a cui gli americani erano effettivamente abituati a bere.

Come fare il caffè americano

Preparare il caffè americano è particolarmente semplice, e la ricetta non prevede particolari difficoltà. Ecco tutto quello che ci serve:

  • Un classico caffè espresso (25/30 ml circa)
  • 80-100ml di acqua calda, portata a circa 70/80°

Quello che basta fare e versare in caffè espresso in tazza (se lo avete preparato in una tazzina) e versare sopra l’acqua calda che avete precedentemente preparato.

A questo punto basta mischiare ed ecco che il vostro caffè americano sarà pronto.

Semplice vero? Basta stare attenti alla dose di acqua e caffè aggiunta, in quanto questo andrà a determinare fortemente il sapore della bevanda: allungandola troppo avremo un caffè eccessivamente debole, mentre allungandola poco avremo sostanzialmente un caffè annacquato.

Il caffè consigliato

Dato che si tratta di una preparazione a base di caffè espresso, potete scegliere un caffè mono origine o la miscela che preferite e utilizzate solitamente per preparare il vostro caffè.

Non ci sono infatti particolari caffè richiesti, in quanto si tratta principalmente di un espresso che verrà diluito e indebolito dal punto di vista del sapore dall’acqua.

Prepararlo in casa

Preparare il caffè americano a casa è semplice, e richiede gli stessi passi visti nel paragrafo sopra, quindi l’aggiunta di una specifica quantità di acqua ad un espresso preparato con una macchina da caffè.

Quando parliamo di espresso però, non ci stiamo riferendo al caffè prodotto con la moka, che fornisce un risultato ancora diverso. Allungando un caffè ottenuto con la moka infatti, difficilmente si ottiene un qualcosa di particolarmente apprezzabile.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *