macchina da caffè a induzione

Caffettiera a induzione: le 4 che funzionano e fanno un ottimo caffè

I piano da cucina con fornelli ad induzione stanno prendendo sempre più piede grazie alla loro versatilità e maggiore sicurezza rispetto al tradizionale gas.
Purtroppo per noi appassionati di caffè la classica moka non funziona su questi fornelli in quanto la superficie di contatto non è grande abbastanza ed i materiali non adatti: serve quindi una caffettiera per induzione.

Il problema generalmente con questa tipologia di prodotto è la capienza: molto spesso vengono infatti prodotte solamente con capacità di 4 o 6 tazze. Se si cerca a fondo esistono però anche prodotti con una minore capienza.

Vediamo quindi quali sono i 4 modelli di moka per induzione che vale la pena acquistare, che producono un buon caffè e con differente capienza per ogni necessità.

Le migliori caffettiere induzione

Bialetti Moka Induction

bialetti moka induzione

Questa della Bialetti è sicuramente la caffettiera induzione più popolare e venduta. Il merito di ciò va in parte sicuramente anche al design molto accattivante e disponibile in ben 5 colori che possono soddisfare tutte le preferenze.

La qualità del caffè è eccellente e nonostante sia pensata per essere utilizzata sui piani ad induzione, funziona tranquillamente anche sui normali fornelli a gas.
I materiali utilizzati sono ottimi: la caldaia è realizzata in acciaio mentre la parte superiore dove il caffè si deposita una volta uscito è in alluminio. La fascia centrale ed i pomelli sono invece realizzati in silicone.

Le capienze disponibili sono 3 e 6 tazze.

Acquista su Amazon

Moka Induzione Pedrini

predrini caffettiera induzione

Questa della Pedrini è un buon prodotto di una categoria piuttosto rara se così possiamo dire: una caffettiera induzione a 2 tazze disponibile anche con capienze da 4, 6 e addirittura 10.

A livello di costruzione essa è costituita interamente da acciaio inox che fornisce una certa durabilità mentre l’impugnatura ed il pomello sono realizzati in silicone.

Buona anche la qualità del caffè che viene erogato.

Acquista su Amazon

BonVivo Intenca

bonvivo inteca

La BonVivo è un marchio piuttosto recente che produce ottimi accessori per la casa, tra cui una gamma dedicata proprio al caffè: ne avevano infatti già parlato nel nostro articolo sui montalatte.
Ciò che caratterizza questi prodotti, oltre alla qualità del caffè prodotto è il design: i materiali utilizzati sono eccellenti, e la combinazione di acciaio ed acciaio ramato crea una combinazione di colori unica.

Davvero un ottimo prodotto made in Germany. Unico punto a sfavore ? E’ solamente disponibile con una capienza di 6 tazze. Il costo è elevato, ma sicuramente proporzionato alla capienza ed ai materiali utilizzati.

Acquista su Amazon

Bialetti Venus

La Bialetti Venus è una macchina per caffè realizzata in acciaio nata come alternativa alla classica moka in alluminio. Proprio grazie ai materiali utilizzati essa può essere utilizzata tranquillamente sul piano ad induzione senza creare particolari problemi, nonostante non fosse stata inizialmente pensata per questo utilizzo.

Attenzione però: la compatibilità con i piani ad induzione è solamente dalla capienza di 4 tazze in su, quella da 2 ha infatti un diametro troppo piccolo.

Per completezza indichiamo che simile a questo modello esiste la Bialetta Musa, ma funziona solamente con la capacità di 4 tazze in su.

Adattatore induzione moka

adattatore moka induzione
L’adattatore della Bialetti

Se non volete acquistare una nuova caffettiera induzione e volete utilizzare quella che già avete una soluzione alternativa può essere quella di acquistare un adattatore.

Si tratta di una semplice piastra di metallo dotata di manico che va messa tra il piano ad induzione e la caffettiera. Il costo è molto contenuto ed è poi possibile sfruttarla anche con altri accessori e pentole che normalmente non funzionerebbero sopra al piano elettrico.

Costano una ventina di euro ed esistono di vari diametri: scegliete in base alle vostre necessità.

Un altro trucco alternativo per utilizzare una vecchia moka sopra un piano ad induzione è il seguente: mettete sulla piastra una pentola con due dita d’acqua e poggiate la caffettiera all’interno della pentola. Ci vorrà un pò di più prima che il caffè venga fuori, ma può essere una buona soluzione temporanea.

Perchè la moka non funziona sul piano a induzione ?

Per far si che una caffettiera, moka o anche padella funzioni su un piano ad induzione servono due fattori: un materiale adatto ed un diametro adeguato.

L’elettricità utilizzata per generare calore su questo tipo di piastre è creata per mezzo di elettromagnetismo ed alcuni materiali, come per l’appunto l’alluminio, non sono adatti. Il materiale per eccellenza utilizzato in questo ambito è infatti l’acciaio.

Non basta però che l’oggetto utilizzato sia solamente di acciaio, occorre infatti anche un diametro minimo – che varia per ogni produttore di piastre ad induzione – per far si che la superficie di contatto sia grande abbastanza a generare il necessario calore. Ecco il motivo per cui non esiste una caffettiera induzione da 1 tazza.

In realtà alcuni nuovi piani ad induzione sono in grado di funzionare anche con superfici di contatto piccolissime e di conseguenza una moka a induzione ad 1 tazza che sia costituita in acciaio potrebbe funzionare a dovere. Bisogna informarsi e leggere le specifiche della propria cucina.

Conclusione

Prima di procedere all’acquisto assicuratevi di leggere le istruzioni dei vostri fornelli induzione in modo da assicurarvi della loro compatibilità per il prodotto scelto.

Questo è vero soprattutto nel caso in cui la moka induzione che state per acquistare ha una capacità di 2 tazze o meno, in quanto le dimensioni saranno molto compatte.
Per il resto esiste un vantaggio con questo tipo di prodotti: impiegano un tempo anche 3 volte inferiori rispetto ai tradizionali fornelli per far si che il caffè sia pronto: dite pure addio all’attesa !

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *