Miglior Montalatte Elettrico: i 7 per una Schiuma Cremosa
Quando si parla di cappuccino, sono diverse le scuole di pensiero che riguardano la sua corretta preparazione. C’è chi preferisce tanta schiuma, chi una dose pesante di latte. Ciò che, tuttavia, non può mancare in un cappuccino perfetto, è la giusta cremosità della schiuma di latte, che può essere ottenuta solo in un modo.
Un montalatte elettrico è uno strumento fondamentale per la preparazione di un cappuccino a casa, utile per montare il latte caldo in maniera facile, veloce e corretta, cosa che spesso non è possibile con le classiche lance delle macchine del caffè delle macchine amatoriali.
Nonostante il funzionamento di tale attrezzo sia piuttosto basico, saper scegliere il miglior montalatte elettrico per le proprie esigenze può ovviamente fare la differenza, soprattutto tra un cappuccino mediocre ed uno a regola d’arte.
Nei prossimi paragrafi andremo dunque ad analizzare alcuni dei migliori montalatte elettrici attualmente disponibili sul mercato, fornendo una panoramica utile all’acquisto finale.
Miglior montalatte elettrico
Montare il latte è una pratica tanto semplice quanto articolata, componente principale della preparazione del cappuccino italiano classico. I modelli di montalatte che abbiamo selezionato partono dunque da alcune caratteristiche in comune, dettagli dai quali non è possibile prescindere se si intende preparare un cappuccino di qualità.
Tutti i modelli presenti nella lista sono dotati dello spegnimento automatico, così come della capacità di riscaldare direttamente il latte — che quindi va versato al loro interno direttamente da freddo.
Quale sarà il miglior montalatte elettrico per le tue esigenze?
Severin SM 3585
Il primo modello di questa lista è il Severin SM 3585, un montalatte elettrico premium con tecnologia ad induzione per il trattamento di latte e cioccolata. Tra i prodotti più apprezzati ed acquistati di questa lista, questo montalatte si caratterizza per delle linee di design ed una struttura molto semplice, che nasconde tuttavia un’anima tech molto interessante.
Oltre alle linee dirette e moderne, infatti, Severin integra nel proprio corpo un anello attorno al contenitore, che si colora di rosso o di blu a seconda di quale sia la funzionalità scelta.
In particolare, questo montalatte permette all’utilizzatore di:
- Riscaldare il latte, senza montare;
- Effettuare un montaggio a caldo;
- Effettuare un montaggio a freddo;
- Preparare la cioccolata calda.
Quest’ultima è una funzione decisamente interessante, che permette di preparare un’ottima cioccolata calda a partire da cacao in polvere o pezzi di cioccolato solidi.
Dal punto di vista pratico, il montalatte Severin si comporta in maniera piuttosto regolare, grazie sia al comodo beccuccio per versare il contenuto, sia grazie alla capienza generale del prodotto, che permette di montare fino a 260ml di latte (sufficienti per circa 2 cappuccini) e scaldarne fino a 500ml.
La scheda tecnica, infine, indica una potenza di circa 500 Watt. Tale picco energetico consente un montaggio rapido e sicuro, grazie anche alla piastra ad induzione che previene qualsiasi danno da bruciatura.
Facile da pulire e pratico da utilizzare: questo modello è più che sufficiente per la maggior parte dei consumatori, soprattutto all’interno di ambienti casalinghi e con un numero di cappuccini giornalieri ridotto.
- Sistema a induzione brevettato, grazie al quale si ottiene la schiuma più densa possibile, meglio che al bar
- Preserva le proprietà nutritive: La temperatura massima è programmata a 65° per preservare le proprietà nutritive del latte
Philips Senseo Pennarello
Il montalatte elettrico targato “Pennarello”, partorito dalla mente geniale di Philips, è un modello ormai quasi storico e iconico. Il Senseo è l’ultimissima versione di questa epopea della schiuma, che si presenta come aggiornato e migliorato rispetto al precedente.
Parliamo di un montalatte in grado di lavorare su due temperature principali, costituito da una base fissa e dal contenitore all’interno del quale si effettua l’operazione. Di conseguenza, una volta terminato il montaggio, sarà l’intera struttura ad essere sollevata dalla base per poter versare la schiuma realizzata.
Al di là di ciò, si tratta di un ottimo montalatte per la schiuma, con una capienza di circa 120 ml e una potenza generale in grado di raggiungere i 500 watt.
Il montalatte elettrico Philips permette dunque di montare il latte sia a caldo che a freddo, preparandone una quantità sufficiente per due cappuccini, o semplicemente di riscaldarlo. È ovviamente la capienza ad influenzare quest’ultimo dettaglio: qualora la necessità sia quella di preparare più di due cappuccini alla volta, allora sarebbe meglio orientare l’acquisto verso dei montalatte diversi.
Il Senseo è infatti pensato soprattutto per chi non ha esigenze particolari, e desidera semplicemente qualcosa di pratico da usare in casa.
Nonostante queste prime diciture tecniche, bisogna comunque rendere merito al Senseo della sua grande versatilità, essendo infatti capace di preparare diverse soluzioni che siano a base di latte. Con il Senseo sarà possibile ad esempio preparare un ottimo tè al latte.
Le uniche parti di questo modello che possono essere lavate in lavastoviglie sono il coperchio e la frusta, mentre il resto deve essere pulito a mano. Il rivestimento interno antiaderente, tuttavia, rende questa operazione particolarmente semplice.
- Prepara schiuma di latte calda o fredda
- Capienza: 120 ml, ottimo per 2 cappuccini
Lavazza MilkEasy
Il brand di Lavazza è indubbiamente uno dei marchi più apprezzati nel mondo del caffè, ed anche questo montalatte non delude di certo le aspettative. Si tratta di un dispositivo ideato per offrire la massima facilità nell’utilizzo, come si capisce appunto anche dal suo nome.
Il MilkEasy è un montalatte elettrico multifunzione, dal design semplice ma funzionale. L’unico pulsante posto sulla scocca principale, infatti, permette di accendere e spegnere la macchina, così come anche di avviare la procedura di montaggio del latte. Si presenta poi con l’originale coperchio trasparente, che permette di tenere sempre sotto controllo la preparazione delle bevande.
Nonostante il pulsante incluso sia soltanto uno, il MilkEasy di Lavazza permette di realizzare bevande tra loro differenti, sia calde che fredde. Con le sue dimensioni contenute, inoltre, può essere facilmente riposto all’interno di scaffali e credenze. Ottima anche la struttura rimovibile, unica parte effettiva che può essere lavata in lavastoviglie.
Il punto forte è sicuramente da ricercare nell’ottimizzazione che Lavazza ha posto nella cura del montaggio del latte, in grado di restituire sensazioni uniche del caffè originale Lavazza.
- Pulsante multifunzione; un solo pulsante retroilluminato per accendere, spegnere e preparare le ricette
- Coperchio trasparente; per monitorare in ogni momento e con facilità tutte le preparazioni
Montalatte elettrico Bialetti
Bialetti è un altro dei marchi importanti della produzione di Caffè italiana.
Il montalatte elettrico di questo brand è caratterizzato da una struttura in acciaio inossidabile, capace di realizzare un’ottima schiuma per il cappuccino in appena 80 secondi dall’avvio. Il coperchio trasparente permette di seguire l’avanzamento nella preparazione.
Si tratta di un modello diverso dagli altri anche per quanto riguarda la capacità: il montalatte di Bialetti è perfetto per realizzare 115 ml di schiuma di latte mentre, per la sola funzione di scalda latte elettrico, la capacità sale fino a 240 ml, con una temperatura massima di 68 gradi.
Per la realizzazione della schiuma, rispetto ad altri montalatte, la capacità è quindi leggermente più bassa rispetto ad altri modelli in commercio.
Dotato di spegnimento automatico e di doppia frusta (montaggio del latte e riscaldamento), questo modello non è in grado però di montare il latte a freddo.
Il Bialetti è pensato principalmente per chi è alla ricerca di un prodotto solido, senza troppe pretese e con un costo abbordabile, che permetta di giustificare l’ acquisto gustando un ottimo latte caldo come al bar.
- Montalatte elettrico per gli amanti del cappuccino
- Doppia frusta per montare e mescolare il latte a caldo
Montalatte Elettrico Herilios
Con il Montalatte Herilios abbiamo invece a che fare con un prodotto molto basic, pensato soprattutto per chi non ha esigenze molto particolari in merito alla schiuma di latte.
Chi è alla ricerca di un montalatte automatico semplice, ha trovato pane per i suoi denti: è una macchina in grado di gestire il montaggio con un solo click, con una capacità massima fino a 240 ml di latte. Come in altri montalatte elettrici, anche in questo caso la capacità per la schiuma di latte si abbassa a circa 115 ml.
Il modello Herilios è stato inoltre pensato per una comoda fase di pulizia, con parti staccabili e lavabili facilmente. La stessa piastra antiaderente rende la pulizia del cappuccinatore molto veloce, evitando il rischio di creare danni.
Il punto forte di questo montalatte è sicuramente legato alle funzioni di sicurezza e trattamento del latte, che permettono di controllare continuamente la temperatura e proteggere dalla bollitura a secco. Il meccanismo Strix integrato lavora bene per entrambe le funzioni, garantendo anche lo spegnimento automatico quando il latte è pronto.
Si tratta di un cappuccinatore perfetto per chi, alla mattina, desidera preparare il proprio risveglio nel silenzio più assoluto. Questo è stato infatti ottimizzato per produrre suoni fino ad un massimo di 50 db, risultando uno dei montalatte elettrici più silenziosi di questa classifica.
- ☕️【Cappuccino con Un Solo Click】Montalatte elettrico cappuccino rendi il tuo caffè del mattino come quello del bar con il solo tocco di un pulsante.
- ☕️【 Il Caffè Come lo Preferisci】 Riscalda fino a 240 ml (8.1 oz) di latte per caffè o latte macchiati; crea fino a 115 ml (3.9 oz) di schiuma spumeggiante e cremosa per caffè macchiati o cappuccini.
Ariete 2878
La soluzione per la schiuma di latte che viene proposta da Ariete è sicuramente la più interessante a livello di design. Tra i migliori montalatte elettrici, non potevamo non citare il modello 2878, ossia un montalatte vintage in grado di lavorare anche a té, cioccolata calda o fredda e infusi liofilizzati.
A differenza dei suoi “colleghi”, in questo caso si nota subito come il progetto estetico richiami le atmosfere vintage, con un coloripastello piuttosto accessi e delle linee squadrate.
Un corpo antico che, tuttavia, nasconde le migliori caratteristiche moderne.
Si tratta di un montalatte elettrico per la schiuma, in grado di mescolare tanto a caldo quanto a freddo. Non si tratta dunque solo di un cappuccinatore, ma anche di una macchina ottima per:
- Caffè shakerato;
- Frappè di vario genere;
- Crema di latte.
Sicuramente, il modello 2878 di Ariete è il più versatile di quelli analizzati oggi, grazie anche alla sua dotazione.
La frusta principale (quella per la schiuma) è in grado di realizzare fino a 140 ml di latte schiumoso mentre, per altri liquidi, la capacità sale fino a 240 ml.
Dotato inoltre di beccuccio versatile per il versamento dei contenuti, i materiali sono costruiti in maniera tale da essere semplici da pulire, in modo da poter preparare anche più bevande all’interno di una singola sessione.
Questo cappuccinatore è perfetto per chi cerca qualcosa in grado di fare tutto, e non solo la crema ricavata dalla schiuma di latte.
- MULTIFUNZIONE: cappuccinatore e mescolatore per bevande calde ma anche mescolatore per bevande fredde come il caffè shakerato, frappè, crema di latte
- VERSATILE: la frusta cappuccino schiuma fino a 140 ml di latte e la frusta a bastone mescola fino a 250 ml di liquidi;
Arendo Milkloud
Infine, l’ultimo prodotto di questa lista è l’Arendo Milkloud Black, un montalatte elettrico di base premium costruito in doppio materiale, ossia acciaio inox e corpo in gomma speciale.
Ciò che rende particolare questo cappuccinatore è sicuramente la sua grande capacità di adattamento, che lo rende perfetto per il trattamento sì di normale schiuma di latte, ma anche di una varietà enorme di bevande, come latte parzialmente scremato UHT, latte di soia, latte di mandorla, latte di riso e latte senza lattosio, mocaccino e cioccolata calda, caffè, mousse, zabaione, milkshake e ginseng.
Con una potenza massima che oscilla tra i 365 e i 435 Watt, si piazza in classifica come il montalatte meno potente della sequenza, valore che viene seguito anche da una riduzione in capienza. Per quanto riguarda la schiuma, infatti, l’Arendo Milkloud black arriva a contenere fino a 100 ml, arrivando a 200 ml per il solo riscaldamento.
La base riscaldante è a perno centrale con meccanismo di sicurezza GS, 2 tasti di controllo per la schiumatura e due frullini.
La preparazione si completa in circa 1 minuto e 20 secondi, grazie anche all’antiaderenza dell’interno della tazza principale. Lo spegnimento automatico, infine, completa l’indice di caratteristiche per questo modello.
L’estetica, tuttavia, in questo caso riveste un ruolo importante, grazie al corpo in gomma antiscivolo. Questo permette di lavorare anche con le mani umide, in modo da mantenere una presa sempre efficace.
Questo modello di montalatte per la schiuma è stato pensato soprattutto per chi cerca uno strumento funzionale da piazzare in casa, anche se la capacità del modello lo rende perfetto solo per gruppi ristretti di persone, potendo preparare schiuma per al massimo 1 cappuccino alla volta.
- Il Montalatte "Milkloud", non prepara solo una vellutata schiuma di latte intero, parzialmente scremato UHT, latte di soja, latte di mandorla, latte di riso e latte senza lattosio, ma potrete anche preparare ricette come Mocaccino e Cioccolata calda, Caffé energizzante, mousse al caffe, zabaione alla spuma di latte, milkschake alla frutta, cappuccino al ginseng e molto altro! Codice produttore 300777
- Caratteristiche: Potenza: 365-435W | Quantità massima di riempimento: 100ml (per schiumatura) / 200ml (per riscaldamento) con tacche interne di misurazione | Base a perno centrale con sicurezza GS | 2 tasti per la schiumatura a caldo e a freddo | 2 Frullini, uno per montare e l’altro per mescolare | Schiumatura a freddo o a caldo in 1 minuto e 20 secondi | Interno antiaderente | Cavo da 80 cm
Come scegliere il montalatte elettrico
Ora che abbiamo analizzato i diversi modelli, è chiaro che potrebbero esserci ancora dei dubbi su quale montalatte elettrico sia il migliore per le proprie necessità ed esigenze. Per poter scegliere un cappuccinatore in linea con le proprie esigenze è bene andare ad analizzare quali siano i parametri più importanti da prendere in considerazione.
Nei prossimi paragrafi, quindi, andremo a conoscere gli elementi base dei migliori montalatte elettrici, scoprendo quelli che sono i punti principali che sono necessari per la preparazione dei cappuccini.
Questo è importante anche perchè i modelli validi non si fermano a quelli presenti in questa lista, ed è bene sapere come scegliere.
Capienza
Il primo fattore essenziale alla base di un buon montalatte è la capacità massima di contenimento.
Si tratta del valore (espresso in ml) che indica la quantità di latte su cui è possibile lavorare per ogni singola sessione di montaggio, e che dunque influenza automaticamente anche il numero di utilizzatori abituali. Una famiglia composta da quattro persone, ad esempio, avrà necessità differenti da un single che vive da solo.
Come abbiamo visto analizzando i vari modelli, nell’elenco delle specifiche tecniche dei montalatte elettrici in commercio vengono indicate spesso due distinte capacità. La prima indica lo spazio disponibile per il latte, ma solo quando questo è semplicemente da riscaldare.
La seconda, invece, va a quantificare il valore del contenuto quando il latte è da montare.
Come è intuibile infatti, la schiuma occupa maggiore volume rispetto al latte tradizionale:se si intende utilizzare questo accessorio per fare la schiuma, attenersi scrupolosamente a tale quantità è d’obbligo, per evitare che il liquido fuoriesca dal dispositivo.
Solitamente, i dispositivi di questo genere fanno riferimento a 3 diverse categorie di capacità:
- Ridotta: 200 ml di latte scaldabili, con circa 100 ml da montare. Solitamente pensati per preparare un singolo cappuccino alla volta;
- Intermedia: 400 ml di latte scaldabili, con circa 200ml da montare. Valori ottimi per la preparazione di due cappuccini con un solo utilizzo;
- Alta: 700 ml di latte da scaldare e circa 350 ml da montare. Con una capienza così elevata è possibile realizzare tre cappuccini e ottenere ancora un po’ di schiuma in più.
Funzioni
La scelta di un montalatte passa, ovviamente, anche per le funzioni integrate nel dispositivo.
Generalmente, questo tipo di strumenti garantisce delle funzioni costanti, che sono presenti quasi in tutti i prodotti in grado di montare il latte. Parliamo di funzioni che non possono mancare, come:
- Spegnimento automatico: permette di spegnersi automaticamente una volta concluso il ciclo di riscaldamento;
- Selettore della temperatura: funzione presente in molti prodotti, che garantisce di trattare il latte scegliendo tra diverse temperature. I modelli più costosi permettono di utilizzare un pulsante per scegliere una specifica temperatura, mentre quelli meno avanzati hanno due o più tasti preimpostati;
- Led luminosi: quando uno scalda latte elettrico è fornito anche di indicatori luminosi a led, è molto più facile comprendere in modo immediato se la macchina è in funzione. Meccanismo utile per capire se la macchina sta lavorando a caldo o a freddo, in base al colore del led.
Struttura
In base alle proprie esigenze, l’utente può scegliere di acquistare un montalatte ad incastro o a base fissa:
- Ad incastro: gli elettrodomestici realizzati con questa logica si presentano con una base piuttosto alta, dove alla sommità di essa si incastra il contenitore. Questi sono molto comodi da utilizzare quando si tratta di versare la schiuma o il latte. Sono, infine, molto semplici da lavare;
- A base fissa: consentono di sistemare la brocca su una base fissa, che permette un aggancio più agevole. Dispositivi più compatti e meno ingombranti.
Naturalmente non mancano le alternative o gli ibridi: ogni singolo brand ha personalizzato il proprio prodotto, bilanciando l’aspetto con un utilizzo semplice per tutti.
Potenza
Nonostante in altri settori abbia un’importanza quasi fondamentale, la potenza non ha un’incidenza così marcata in un tipo di elettrodomestico del genere. Va comunque tenuto presente come, tale valore, segni effettivamente il tempo di preparazione del latte.
Anche nei montalatte, la potenza si misura in Watt: maggiore è il valore indicato, e minore sarà solitamente il tempo richiesto per la preparazione.
A grandi linee, per definire un montalatte di buona qualità, si va dai 400 ai 650 Watt.
Prezzo
Infine, ultimo ma non per importanza, il prezzo del montalatte è la goccia finale che permette di prendere una decisione conclusiva. La preparazione del latte per il cappuccino, per fortuna, non è un procedimento molto costoso, e di conseguenza le macchine che abbiamo analizzato non superano solitamente il centinaio di euro.
In commercio sono dunque disponibili decine e decine di montalatte diversi, in grado di trattare il latte nella maniera più idonea.