inissia

Nespresso Inissia: recensione e guida all’acquisto

La Nespresso Inissia è una macchina da caffè a capsule uscita sul mercato qualche tempo fa che ha acquistato rapidamente popolarità.

Può infatti essere acquistata sotto i 100€, soprattutto online, e produce un caffè denso e cremoso: caratteristica non sempre comune sulle macchinette di fascia economica. Inoltre la grande varietà di capsule prodotte dalla Nespresso, che sono 16 per la precisione, permette di accontentare un pò tutti in termini di gusto. Insomma, si tratta indubbiamente di un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se poi volete avere anche la possibilità di fare un cappuccino, potete acquistare la versione che contiene l’Aeroccino, ovvero il montalatte della Nespresso.

Vediamola ora in dettaglio.

nespresso inissia

Acquista su Amazon

Design

Il design di questa macchinetta del caffè non è forse dei più eccitanti, ma ha la caratteristica di essere davvero molto compatta, andando ad occupare pochissimo spazio ed integrandosi in qualsiasi cucina senza troppi problemi. Probabilmente merito anche di tutte le colorazioni in cui è disponibile: bianco, nero, arancione, panna, rosso ed anche blu.

Rispetto ai modelli più vecchi che avevano parti in metallo, come ad esempio la Pixie, la De Longhi Nespresso Inissia EN80.B (questo infatti è il suo nome completo) è costruita completamente in plastica. Si tratta comunque di materiali duraturi e di buona qualità e che permettono anche di ridurre il peso che è solamente di 2.4 kg.

nespresso inissia lato

Nonostante le dimensioni ridotte al suo interno è presente un contenitore che raccoglie fino a 11 capsule utilizzate ed un serbatoio per l’acqua di 0.7 l sufficiente alla resa di parecchi caffè.
Il vassoio raccogli gocce è anch’esso dotato di una buona capacità, evitando quindi il lavoro di doverlo svuotare ogni pochi caffè.

Il cavo di alimentazione non è molto lungo, il che richiede di posizionare la macchinetta vicino ad una presa elettrica (o acquistare un cavo più lungo).

Funzionalità della Nespresso Inissia

Nonostante sia una macchinetta da caffè a capsule molto base, la Inissia De Longhi è comunque dotata di alcune funzioni intelligenti e pratiche. Prima su tutte quella del risparmio energico: la macchinetta si spegne infatti automaticamente sopo 9 minuti di inutilizzo consumando quindi un ammonto di energia elettrica ridottissimo.

Questo lasso di tempo può essere programmato fino a 30 minuti, ed una volta che la macchinetta viene riaccesa dallo standby, bastano solamente 25 secondi per portarla a temperatura e fare il caffè. La temperatura di erogazione è intono ai 60°C per cui se il caffè vi piace bollente è meglio lasciarla scaldare per un paio di minuti in più guadagnando così qualche grado.

Il suo utilizzo è molto intuitivo, basta infatti alzare la maniglia che fa aprire uno slot nella parte superiore nel quale inserire la capsula e riabbassarla per perforarla. A questo punto è sufficiente premere il tasto per il caffè espresso o quello per un caffè lungo e lasciare che i 19 BAR di pressione facciano il loro gioco.

All’inizio può essere difficoltoso inserire la capsula nel modo giusto al primo colpo e bisogna prenderci la mano: se inserita in modo non corretto infatti non è possibile riabbassare la maniglia. La quantità di caffè erogata dai due tasti è di 40ml per quello corto e 100ml per quello lungo come impostazione di fabbrica, ma può essere regolata secondo le proprie preferenze.

Qualità del caffè

Come già detto prima la macchinetta è dotata di un sistema che permette di pompare l’acque necessaria all’estrazione del caffè fino ad una potenza massima di 19BAR. Questo, insieme all’alta qualità delle capsule, garantisce un caffè molto cremoso e denso che non ha nulla da invidiare a molti dei modelli più costosi.

Durante il funzionamento la Nespresso Inissia è un pò rumorosa, ma niente di eccessivo.

Certamente il fatto di poter solamente utilizzare capsule può far storcere il naso, ma come detto prima ci sono ben 16 diverse varietà fra cui scegliere, e ne viene fornito un campione di ognuna con l’acquisto della macchinetta in modo da poterli provare. Se siete insoddisfatti potete comunque dirigere la vostra attenzione su uno dei tanti marchi che produce capsule compatibili, come Caffè Borbone.

Per Concludere

La Nespresso Inissia è una macchina da caffè interessante, soprattutto a fronte del prezzo a cui viene commercializzata. Molto importante come in tutte le altre macchinette è ricordarsi di eseguire la decalcificazione periodicamente, per evitare che si intasi e smetta di erogare caffè.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *