migliori capsule compatibili dolce gusto

Migliori Capsule Compatibili Dolce Gusto: le 5 Più Buone

La ricerca delle capsule compatibili Dolce Gusto può risultare appassionante se condotta nel modo giusto. Ovviamente non esistono delle capsule migliori in assoluto ma la selezione deve essere sempre compiuta sulla base dei propri gusti personali. La valutazione delle capsule dovrebbe sempre partire da un elemento fondamentale: l’aroma contenuto all’interno delle capsule.

Come vedremo in seguito, a questo fa seguito anche una valutazione della provenienza del caffè inserito nelle capsule compatibili Dolce Gusto.

Infine anche il prezzo rappresenta un parametro utile da considerare. Vediamo allora una selezione di alcune ottime alternative tra le capsule compatibili Dolce Gusto presenti in commercio.

Le migliori capsule compatibili Dolce Gusto

Caffè Borbone Miscela Blu

capsule compatibili dolce gusto borbone miscela blu

Caffè Borbone è sempre più apprezzato negli ultimi anni, dal momento che si tratta di un marchio che ha appassionato moltissimi consumatori con il suo aroma. Si tratta di un caffè che viene commercializzato nella versione compatibile per Dolce Gusto ed è disponibile in diversi formati.

La miscela blu del caffè Borbone è ottenuta con un’accurata selezione di caffè, con lo scopo di ottenere un equilibrio tra corposità, persistenza e dolcezza. La miscela Blu si caratterizza così per un sapore che è stato definito “nobile”, un carattere vigoroso e un aroma intenso. Le sue caratteristiche aromatiche possono essere così riassunte:

  • gusto equilibrato;
  • elevato grado di dolcezza;
  • retrogusto aromatico.

Questo caffè Borbone include una delle miscele che ha reso celebre questo marchio e di conseguenza merita di essere provato anche da chi ricerca delle ottime capsule compatibili Dolce Gusto. Sicuramente perfetto per chi ama un caffè dolce ma con un aroma intenso.

Vedi il Prodotto su Amazon

Caffè POP

capsule caffè pop

Caffè Pop è un marchio decisamente meno noto del precedente ma anche queste capsule compatibili Dolce Gusto meritano di essere sicuramente provate e testate. Una particolarità molto interessante e allettante di questo caffè riguarda il fatto che sia possibile acquistare anche un pack di vendita include 96 capsule compatibili Dolce Gusto e suddivise tra i seguenti aromi:

  • Intenso (miscelazione di caffè asiatici lavati utilizzando caffè naturali africani)
  • Cremoso (miscelazione di caffè Arabica del Centro America e caffè delicati asiatici)
  • Arabico (caffè Arabica del Centro America dolci e speziati)
  • Decaffeinato (Arabica del Centro America dolci e speziati con i caffè Robusta Indiani, poi decaffeinati con metodo naturale ad acqua).

In generale le capsule Dolce Gusto del caffè Pop hanno le seguenti caratteristiche:

  • gusto molto particolare;
  • aroma con note di mandorla tostata;
  • retrogusto cioccolattato.

Sicuramente anche queste compatibili Dolce Gusto meritano di essere provate e la suddivisione in quattro differenti tipologie di caffè Pop permette di ottenere un elevato grado di sperimentazione. Consigliate per un test e per chi desidera variare spesso il gusto e l’aroma del proprio espresso.

Vedi il Prodotto su Amazon

Vergnano 1882

caffe vergnano cremoso compatibile dolce gusto

Vergnano 1882 presenta delle ottime capsule compatibili Dolce Gusto e si contraddistingue soprattutto per la sua crema dorata, densa e per un retrogusto persistente. Si tratta di un aroma che appassiona molti italiani, soprattutto per la sua capacità di ricordare le note delle spezie orientali, grazie anche al profumo di vaniglia e pepe nero.

Le caratteristiche principali e secondo noi da sottolineare riguardo queste capsule offerte da Vergnano sono le seguenti:

  • gusto molto delicato;
  • aroma delicato e cremoso;
  • retrogusto simile a quello del bar.

Oltre a questo ci teniamo ad evidenziare che hanno anche delle origini pregiate, in quanto i grani provengono da un’accurata selezione e da una tostatura studiata per offrire un espresso nella conformazione molto amata dagli italiani. Sicuramente sono capsule Dolce Gusto da provare e messe in risalto da un profumo intenso che soddisfa anche l’olfatto degli amanti del caffè più esigenti.

Vedi il Prodotto su Amazon

Kosè by Kimbo

capsule compatibili dolce gusto kosé by kimbo

Anche la linea caffè Kosè di Kimbo presenta un prodotto molto interessante, soprattutto per gli amanti del caffè napoletano. Questo espresso ha un intensità molto elevata, ai quali i produttori attribuiscono un valore pari a 12 su 13. Le confezioni di vendita sono disponibili in diverse dimensioni, fino ad arrivare a un totale di 60 capsule.

Le capsule Kosè by Kimbo hanno le seguenti caratteristiche principali:

  • gusto tipico del caffè napoletano;
  • aroma forte e cremoso;
  • retrogusto con note di cioccolato extra-fondendte.

Le compatibili Nescafè Dolce Gusto della Kimbo sono inoltre universalmente apprezzate anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Ideale per chi cerca il caffè napoletano, d’altronde il motto di questo prodotto è: “Cosa c’è di meglio di un caffè così napoletano?“.

Vedi il Prodotto su Amazon

Yespresso

capsule yespresso

Questa guida non può non contenere le capsule Yespresso, molto apprezzate da tantissimi consumatori italiani che utilizzano la macchina da caffè Dolce Gusto. Si tratta di un caffè piuttosto economico, ma non per questo dal cattivo sapore, anzi. Queste capsule compatibili hanno un buon aroma e delle caratteristiche che possono essere così riassunte:

  • gusto di media intensità;
  • aroma cremoso;
  • retrogusto con note di robusta.

La composizione di queste capsule è ottenuta con un mix tra arabica e robusta. Le confezioni come detto possono assicurare inoltre un buon risparmio, a fronte di una qualità media molto apprezzata. Sicuramente un prodotto adatto a chi ama un espresso cremoso e che non abbia un grado di intensità particolarmente elevato.

Vedi il Prodotto su Amazon

Come scegliere le capsule compatibili Dolce Gusto

Vediamo allora adesso due criteri che possono risultare utili nella scelta delle capsule compatibili Dolce Gusto, tra le tantissime vendute in commercio. Resta però sempre molto importante considerare anche il criterio del gusto personale, quindi è sempre utile sperimentare e provare differenti prodotti tra quelli disponibili.

Durante la ricerca è poi utile prendere in considerazione fattori specifici riguardanti il grado di tostatura e di intensità dell’aroma, la selezione dei grani, l’inclusione nelle capsule di un caffè torrefatto e macinato.

Non esiste una classifica delle migliori capsule in assoluto, in quanto il grado di soggettività resta elevato ma è fondamentale sperimentare nella ricerca del gusto preferito attingendo tra i prodotti ai quali viene riconosciuta una buona qualità prezzo.

Caffè utilizzato

Un primo fattore importante da valutare nella scelta è sicuramente il caffè utilizzato nella produzione. Questo è un criterio che aiuta molto nella ricerca, in quanto permette di individuare un aroma in linea con le proprie aspettative. Sulle confezioni dei caffè compatibili con la macchina da caffè Dolce Gusto, così come nelle varie schede prodotto, viene indicata l’origine dei caffè presenti nella confezione.

Ogni luogo porta infatti il caffè a sviluppare delle particolari note sensoriali di gusto. Queste vengono poi ulteriormente “mixate” attraverso la composizione di interessanti miscele, necessarie per rendere uniformi e replicabili i sapori, oltre che per raggiungere gustose formule particolarmente studiate. Di conseguenza leggere i luoghi di provenienza dei grani permette nel tempo di individuare le zone maggiormente apprezzate, in base ai propri gusti personali.

Per esempio, i caffè provenienti dall’Africa hanno molto spesso delle note fruttate, o leggermente acidule, ottimi per essere aggiunti alle capsule in modo che queste abbiano un corpo equilibrato e un retrogusto marcato. Il caffè proveniente dal Centro America ha spesso un sapore dolce e leggero con note acidule e un aroma di cioccolato, mentre invece il caffè asiatico ha di solito un gusto pieno e delicato.

Ovviamente però i sapori non possono facilmente essere inseriti all’interno di categorie di gusto così grandi, e anche a distanza di pochi chilometri possono variare sensibilmente, in base alle caratteristiche climatiche e alla conformazione specifica del territorio. Anche per questo motivo è utile sperimentare e provare caffè differenti, magari anche prodotti da torrefazioni italiane, nel caso queste realizzassero dei prodotti compatibili con la nostra macchina caffè.

Convenienza

Il caffè è molto più di una bevanda ma per noi italiani è molto spesso un rituale amato che scandisce le nostre giornate. Di conseguenza, soprattutto per le famiglie numerose, è importante anche valutare la convenienza. Spesso le capsule compatibili Dolce Gusto che sono racchiuse all’interno di box più grandi permettono di abbassare il costo di ogni singolo caffè.

A tal riguardo è sicuramente utile valutare anche la ripartizione delle capsule in confezioni differenti, anche all’interno di uno stesso box. Questo è dovuto al fatto che in questo modo le capsule si manterranno fresche più a lungo, anche se questa tipologia di caffè è meno soggetta alla perdita dell’aroma, rispetto alle cialde.

Le capsule più economiche sono di solito quelle vendute in confezioni da 16. In generale però non è la convenienza assoluto il parametro principale da ricercare, e questa è una valutazione che vale per tutte le bevande, ma un buon rapporto tra qualità e prezzo. Alcune capsule compatibili Dolce Gusto includono infatti un caffè torrefatto e macinato, oltre che tostato, in modo artigianale ed è normale che abbiano quindi un prezzo più alto rispetto ad altre più commerciali.

In conclusione

In conclusione nella scelta delle capsule giuste è sicuramente importante sperimentare sapori differenti, comparando poi il grado di soddisfazione con l’importo speso. In questo modo sarà così possibile dei marchi che realizzano caffè compatibili con macchine Nescafé Dolce Gusto di proprio gradimento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.