miglior cialde caffè

Miglior Caffè in Cialde: Classifica e Guida alla Scelta

Chi ha detto che il caffè in cialde non possa essere contraddistinto dal giusto aroma e da un’adeguata corposità? Il miglior caffè in cialde può infatti contenere un aroma ricco, pronto ad essere degustato nella nostra tazzina.

Ovviamente però per ottenere un ottimo caffè con questo metodo di preparazione è assolutamente indispensabile scegliere molto bene, specialmente vista l’ampia disponibilità di prodotti sul mercato.

Miglior caffè in cialde

In commercio esistono vari espressi in cialde che meritano assolutamente di essere provati e comparati tra loro. Come sempre però quando si parla di caffè è indispensabile tenere in considerazione la soggettività del gusto, quindi noi vi indicheremo dei prodotti di alta qualità, tutti made in Italy, in modo che possiate sperimentare varie marche e attraverso la degustazione individuare nel tempo quello che secondo voi potrebbe essere il miglior caffè in cialde.

Chiaramente la lista potrebbe proseguire, ma queste sono alcune delle nostre preferite.

Caffè Borbone Miscela Blu

cialde caffè borbone miscela blu

Caffè Borbone Miscela Blu è uno dei caffè in cialda più acquistati del 2022. Si caratterizza per una miscela equilibrata, con note leggermente dolci. Per il suo aroma intenso è stato definito anche come il “caffè nobile”.

Viene venduto in una pratica confezione da 100 Cialde ese compostabili, che rappresenta un buon numero per chi consuma diversi caffè al giorno. Nello specifico queste cialde presentano le seguenti caratteristiche:

  • compatibilità con ESE 44mm;
  • prodotto in Campania;
  • grado di intensità 8/10;
  • scadenza di 12 mesi dalla produzione;
  • sapore deciso ma non troppo forte.

Il marchio campano è uno dei più apprezzati in questo periodo e realizza ovviamente diverse tipologie di cialde di caffè. La miscela blu si contraddistingue per un gusto deciso, con un’intensità mai esagerata.

Per questa ragione è stata definita chiamata anche la “cialda equilibrata”. Si tratta inoltre di un caffè che si distingue per le sue note di persistenza dopo la degustazione (9 su 10 secondo il produttore). Ideale per chi ama un caffè in cialda nel rispetto della tradizione napoletana.

Vedi il Prodotto su Amazon

Caffè Toraldo Miscela Cremosa

cialde toraldo miscela cremosa

Anche Toraldo è un marchio campano, prodotto per l’esattezza in Provincia di Caserta. Ha una miscela cremosa, studiata per ottenere un espresso dal sapore intenso e al tempo stesso deciso. La confezione è solitamente composta da 150 cialde ese compostabili e questo conferisce al prodotto anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Le sue caratteristiche sono:

  • compatibilità con ESE 44 millimetri;
  • produzione artigianale;
  • grado di intensità 7/10;
  • prodotto in Campania;
  • gusto leggermente amaro con note di legno di faggio;

I grani macinati per realizzare la miscela cremosa delle cialde Toraldo sono selezionati dai “maestri artigiani napoletani” tra quelli provenienti da alcune piantagioni del Brasile e dell’Asia, con lo scopo di creare un mix ideale per avere un sapore robusto e persistente al palato. Le cialde sono compostabili e anche il relativo packaging è interamente riciclabile. Sicuramente uno dei migliori caffè in cialde per rapporto tra qualità e prezzo.

Vedi il Prodotto su Amazon

Caffè Vergnano 1882

cialde arabica vergnano

Tra le migliori cialde di caffè non è possibile non includere questo prodotto. Le cialde caffè Vergnano prendono il nome dall’anno di fondazione di questa storica torrefazione italiana.

Il caffè Vergnano è un espresso molto conosciuto e apprezzato, soprattutto al Nord, visto che viene prodotto a Chieri (nelle vicinanze di Torino). La confezione contiene 6 pack da 18 cialde per un totale di 108 con una ripartizione che consente di salvaguardare la freschezza.

Nello specifico questo caffè è pensato per gli amanti dell’arabica e queste sono le sue particolarità:

  • compatibilità con ESE da 44mm;
  • grado di intensità 6/10;
  • prodotto in Piemonte;
  • gusto morbido e piacevole per gli ammiratori della coffea arabica.

Nella torrefazione del caffè Vergnano questo caffè viene sottoposto ad un lungo processo di tostatura che rende i chicchi morbidi, conferendoli anche un odore molto gradevole e un colore rossiccio che ricorda quello della nocciola.

Queste cialde ese sono compostabili e di conseguenza smaltibili come materiale biodegradabile e quindi consentono di gustare un buon caffè nel rispetto dell’ambiente. Il miglior caffè in cialde per chi ama l’arabica e il profumo che la caratterizza.

Vedi il Prodotto su Amazon

Kimbo Napoli

caffè kimbo in cialde

Come è facile intuire dal nome di questo caffè, con questo prodotto la linea Kimbo ha tentato di riprodurre il classico aroma dell’espresso napoletano. La confezione include 100 cialde di caffè e il costo è quindi in linea con la media del mercato. Ogni singola cialda è confezionata singolarmente, in modo da salvaguardarne la freschezza. Le sue specificità sono:

  • compatibilità con ESE da 44mm;
  • grado di intensità 8/10;
  • prodotto in Campania;
  • gusto intenso con note di frutta secca.

Per non perdere le particolarità aromatiche di questo caffè è consigliabile prepararlo in modo da non superare i 10/12 secondi di erogazione, quindi non troppo lungo. Le cialde caffè Kimbo Napoli sono ottenute con una miscela di caffè dall’aroma intenso e una volta utilizzate possono essere smaltite tra i rifiuti organici (umido).

Infine una precisazione importante: su uno dei due lati della cialda sono presenti dei punti in rilievo (facili da sentire al tatto). Il lato con i puntini deve essere rivolto verso il basso, per non alterare l’aroma di questo caffè. Sicuramente tra le migliori cialde di caffè per chi gradisce una miscela robusta.

Vedi il Prodotto su Amazon

Gimoka Gusto Ricco

cialde gimoka gusto ricco

La linea Gimoka presenta un espresso in cialde molto interessante, perché particolarmente denso di note speziate e contraddistinto da una elevata intensità. Si tratta quindi di un prodotto molto apprezzato da chi desidera un espresso forte con un gusto originale. Le sue particolarità sono:

  • compatibilità con ESE da 44mm;
  • grado di intensità 9/10;
  • prodotto in Lombardia;
  • gusto forte con elevato profilo sensoriale.

La confezione contiene generalmente 50 cialde di caffè, le quali sono prodotte per l’80% con materiale di origine vegetale. Anche in questo caso le cialde sono ovviamente compostabili e il prezzo è generalmente molto contenuto.

La produzione avviene in Provincia di Sondrio, in un’area particolarmente conosciuta per la presenza di torrefazioni. Un espresso in cialde adatto per chi cerca un sapore forte e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Vedi il Prodotto su Amazon

Lavazza Crema e Gusto

lavazza crema e gusto cialde

Questo caffè non richiede certamente particolari presentazioni, essendo un marchio molto conosciuto e pubblicizzato. Lavazza Crema e Gusto è sempre presente nella speciale classifica delle migliori cialde di caffè.

La sua realizzazione è ottenuta con una miscela di arabica di origine brasiliana e robusta proveniente dall’Africa Orientale e dal Sud Est Asiatico. Anche in questo caso parliamo quindi di un espresso in cialde ottenuto con un’attenta selezione dei grani. Le sue caratteristiche sono:

  • compatibilità con ESE da 44mm;
  • grado di intensità 7/10;
  • prodotto in Piemonte;
  • gusto intenso con profumo delicato (di legni pregiati e tabacco).

Nello specifico le cialde Crema e Gusto hanno una composizione studiata per offrire un ricercato equilibrio tra corposità e profumo. La crema di questo espresso appare dorata alla vista e le cialde sono ovviamente compostabili. Sicuramente una buona alternativa per chi vuol variare l’aroma del proprio espresso.

Vedi il Prodotto su Amazon

Caffè Motta Espresso Classico

cialde motta

Le cialde universali monodose di Caffè Motta si contraddistinguono generalmente per un prezzo molto vantaggioso. Questo espresso viene infatti venduto anche in confezioni molto grandi, solitamente da 150, 300 o 600 cialde e all’aumentare del numero di caffè acquistati diminuisce il prezzo, arrivando davvero a pochi centesimi per caffè. Oltre ad essere economico, questo caffè ha le seguenti caratteristiche:

  • compatibilità con ESE da 44;
  • grado di intensità 8/10;
  • prodotto in Campania (a Salerno);
  • gusto intenso con note aromatiche (fiori e frutta secca).

Le cialde sono smaltibili nell’umido e, cosa molto importante, sono incartate singolarmente (in bustine riciclabili nella plastica) e questo permette di acquistare confezioni grandi, molto convenienti, senza compromettere la freschezza della cialda (ovviamente rispettando però la data di scadenza). I grani utilizzati per la macinatura provengono dal Sud America e dal Sud Africa. Ottimo compromesso tra risparmio e buon espresso.

Vedi il Prodotto su Amazon

Come scegliere il caffè in cialde

In commercio esistono moltissime differenti tipologie di cialde e questo può rendere complicata la scelta. Ovviamente però questo aspetto dipende sempre dai gusti di una persona, come ad esempio se si gradisce di più un espresso ottenuto con la coffea Arabica, Robusta, se desidera un aroma dolce, intenso o fruttato e ovviamente anche dal prezzo che l’utilizzatore intende spendere per ogni singola tazzina di caffè.

Il nostro consiglio è quello di partire dal grado intensità. Questo consente di effettuare una prima scrematura sulla base dei gusti e di scegliere tra quelli che hanno una miscela forte e intensa, quelli più cremosi, quelli più equilibrati e dolci o infine i più leggeri e aromatici.

Una volta individuata una tipologia di caffè più gradito in base all’intensità, sarà poi possibile svariare in commercio provando prodotti con miscele, tostature e macinature differenti.

Può essere sempre molto stimolante anche provare i prodotti meno noti provenienti dalle torrefazioni artigianali, anche se ovviamente questi hanno di solito un prezzo più alto. Insomma per scegliere un buon espresso in cialde la parola d’ordine è “sperimentare”.

Tipologia di cialda

Le cialde più utilizzate in assoluto sono le ESE da 44mm di diametro. Si può dire che queste vengono utilizzate nella stragrande maggioranza delle macchine da caffè per cialde ma ne esistono anche altre tipologie il cui uso è meno frequente.

Tra queste vi sono le cialde cosiddette quadrate, che hanno una dimensione di 44 mm x 70mm, mentre quelle rotonde possono avere un diametro da:

  • 38 mm;
  • 44 mm (le più utilizzate);
  • 55 mm;
  • 70 mm.

Ovviamente la scelta della dimensione della cialda deve sempre essere operata in funzione della compatibilità con le macchine da caffè. Le migliori cialde non sono rese tali dalla forma e dalla dimensione ma dalla composizione e dalla miscela in esse presente.

Contenuto di caffè

Le cialde contengono di solito una quantità standard di caffè (ci sono rare eccezioni), fissato nella misura di 7 grammi. Questo può a sua volta essere suddiviso tra grani diversi che vengono macinati e uniti per realizzare una miscela particolare e spesso apprezzata dai consumatori.

Una curiosità: la quantità di caffè contenuto nelle cialde è solitamente leggermente più alta rispetto a quella contenuta in nelle capsule.

Miscela di caffè

Le cialde contengono quasi sempre miscele di caffè per vari motivi. Uno dei principali riguarda l’esigenza di creare un’omogeneità qualitativa, altrimenti le stesse cialde di caffè potrebbero avere ogni volta un sapore differente. Infatti il caffè, come ogni prodotto ottenuto dalla lavorazione agricola, presenta sempre delle particolarità che dipendono dalla stagione e dal periodo.

Grazie alla miscelazione di più tipi di caffè (chiamati origini) viene ottenuta una qualità standard che risulta poi più facile da mantenere nel tempo. Inoltre l’uso di caffè diversi permette anche di unire note di sapore e profumi differenti, rendendo così un espresso maggiormente originale. Spesso infatti le singole note di un caffè, ottenute anche mediante la tostatura, si fondono tra loro, in un insieme armonico che ne esalta i pregi.

Costo e quantità

Il costo di un singolo espresso in cialda può andare da un minimo di pochi centesimi ad un massimo solitamente attorno ai 20/25. La differenza dipende da fattori multipli, come ad esempio la qualità, le marche e molto altro ancora.

Generalmente la media è di 15 – 16 centesimi a caffè, con l’online che offre spesso un buon risparmio rispetto ai prezzi proposti al supermercato. Il prezzo di una singola cialda dipende però anche dal numero di caffè inclusi in un box. Quando questo è elevato il prezzo per singola unità si abbassa.

A questo proposito è però utile considerare che l’espresso in cialde, a differenza di quello in capsule, non ha mai una durata troppo lunga nel tempo. Generalmente questa varia da un minimo di un anno ad un massimo di 2 anni dalla data di produzione, in funzione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del caffè. Di conseguenza è sempre importante prestare attenzione alla modalità di confezionamento.

Per una famiglia numerosa o che consuma diversi caffè al giorno può essere conveniente acquistare una confezione grande che può includere fino a 500 – 600 capsule, purché queste siano confezionate singolarmente in atmosfera o in pack di poche unita. Questo aspetto permette di abbassare l’importo speso per ogni singolo caffè senza influire negativamente sulla freschezza del caffè.

Conclusione

Spero che questa guida ti abbia aiutato nella scelta del miglior caffè in cialda. Ti invitiamo a leggere anche la nostra guida alla scelta della macchina caffè in cialde, in modo da poter ottenere il massimo in termini di caffè anche a casa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.