bevande base latte e caffè

Le 6 Bevande a Base di Caffè e Latte che Dovresti Conoscere

Sono davvero molte le bevande a base di caffè e latte che possono essere realizzate, spesso in modo semplice e veloce. In questo articolo ne vedremo sei molto gustose, che tutti gli amanti del caffè e del latte dovrebbero conoscere e con le quali possono davvero “sbizzarrirsi” e soddisfare il proprio palato.

Bevande a base di latte caffè

L’elenco non potrebbe non aprirsi con il celebre cappuccino, tanto amato in tutto il mondo, senza però poi dimenticare le varianti “latte macchiato” e quella del classico caffè macchiato.

Chi desidera realizzare delle bevande buone come al bar e sperimentare aromi nuovi potrà inoltre trovare la ricetta del Flat white, del dolce cappuccino viennese e dell’intraprendente “Cortado” spagnolo. Non attendiamo oltre quindi e tuffiamoci alla ricerca dell’unione perfetta tra un caffè espresso e una schiuma di latte.

Cappuccino

cappuccino

Il cappuccino è un grande classico della tradizione italiana, tanto che è molto probabilmente la bevanda al caffè più conosciuta e più bevuta.

Per gli italiani il cappuccino è infatti molto spesso il protagonista delle colazioni al bar del fine settimana o della domenica in famiglia. La bontà di questa bevanda a base di caffè e latte viene ottenuta preparando un espresso di qualità, a cui viene poi aggiunto del latte caldo montato, in modo che realizzi una gustosissima schiuma.

Nel cappuccino il caffè e il latte si mescolano in modo molto delicato, lasciando però la possibilità di consumare prima una parte della schiuma di latte che, se realizzata in modo corretto, forma una soffice vellutata che resta in superficie.

Preparare un buon cappuccino a casa propria permette di sentirsi davvero come al bar. La ricetta prevede una preparazione con: caffè espresso e latte. Inoltre il cappuccino dovrebbe essere sempre servito in una tazza di ceramica di media grandezza.

In termini di proporzioni, solitamente parliamo di un rapport0 1:2:2 fra caffè, latte e schiuma di latte. Il volume di questa bevanda di aggira solitamente sui 150/175 ml.

Macchiato

caffè macchiato

Il caffè macchiato è un’altra pietra miliare delle bevande a base di caffè e latte ed è uno dei tipi di caffè più richiesti nei bar. Anche se viene preparato molto spesso al bar, può ovviamente essere realizzato facilmente anche a casa.

Si tratta di un normale caffè espresso, o leggermente più lungo, a cui viene aggiunto un poco di latte per la macchiatura.

Il latte può essere freddo senza schiuma (caffè macchiato freddo) o caldo con un poco di schiuma (caffè macchiato caldo). Infine ne esiste anche una terza versione che consiste nel caffè caldo senza schiuma. Viene servito solitamente in una normale tazzina da caffè o in una appena più grande.

Una variante del caffè macchiato è il “macchiatone” che prevede delle dosi maggiori e viene servito in una tazza simile a quella del cappuccino ma appena più piccola.

Flat white

flat white

Originario dell’Australia, merita sicuramente di essere provato dagli amanti delle bevande a base di caffè e latte. Si tratta di un caffè realizzato con un espresso doppio (circa 60/70 ml) a cui viene aggiunto del latte caldo alla fine del quale si va a posare un leggero strato di schiuma.

In termini di volume, la bevanda è molto simile ad un cappuccino, attestandosi sui 150/175 ml circa, ma ha chiaramente un sapore molto più forte dato dal maggior quantitativo di caffè..

Nel flat white la crema di latte che rimane molto più liquida e poco compatta, soprattutto in confronto con quella del cappuccino, che di conseguenza si mescola più facilmente con il caffè. Viene servito di solito in tazza.

Latte macchiato

latte macchiato

Il latte macchiato è un altro dei grandi classici preparato in tutta Italia ed è famosissimo anche all’estero. Prevede l’utilizzo abbondante di latte (circa 240 ml) che viene scaldato e servito in un bicchiere di vetro. A questo punto vi viene poi aggiunta una quantità piuttosto piccola di caffè, solitamente attorno ai 20ml circa.

Questa modalità di preparazione porta alla formazione di tre diversi strati:

  • latte caldo sul fondo;
  • caffè al centro;
  • crema di latte in superficie.

Non si tratta di una bevanda corposa e di conseguenza i tre strati si mescolano leggermente. Il latte macchiato può essere servito in tazza o con un bicchiere alto di vetro. Del latte macchiato esiste anche la versione XL che prevede una maggiore quantità di latte e caffè.

Si tratta di una bevanda simile al caffelatte, con il quale viene infatti spesso confuso. In realtà il caffelatte non è altro che un cappuccino con un maggiore quantitativo di latte e senza schiuma, in quanto il latte non dovrebbe essere montato.

Cappuccino viennese

cappuccino viennese

Questa è una variante gustosissima del cappuccino tradizionale sicuramente da provare almeno una volta. Per la sua preparazione viene utilizzato un espresso più lungo del normale, a cui viene poi aggiunto del latte caldo e della panna montata. Questa bevanda viene poi guarnita con delle piccole scaglie di cioccolato posizionate in superficie (o in alternativa una spolveratina di cacao in polvere).

La ricetta prevede che venga preparato un caffè espresso (25/30ml circa), il latte (45 ml di latte fresco intero) deve poi essere montato con la lancia a vapore della macchina del caffè e unito al caffè nella tazza (raggiungendo circa la metà della capienza). A questo punto viene aggiunta poi la panna montata sulla superficie del cappuccino e infine viene messo il cacao in scaglie o in polvere sopra la panna.

Cortado

cortado

Anche il cortado è una delle ricette delle bevande a base di caffè che non può mancare in una guida sull’argomento. Le origini di questa bevanda provengono dalla Spagna o dall’Argentina (ci sono versioni contrastanti al riguardo).

Sicuramente però si tratta di una bevanda creata in un paese di lingua spagnola, in quanto il suo nome significa “tagliato” in spagnolo. L’idea di base della bevanda è proprio quella di realizzare un normale caffè e appunto di “tagliarlo” poi con il latte caldo in egual misura (solitamente 30ml e 30ml).

In Spagna viene rigorosamente servito in una tazza di vetro con manico di acciaio o in un bicchiere di vetro stretto e lungo. Si tratta di un caffè molto amato in diverse parti del mondo, ed è in assoluto uno dei tipi di caffè più richiesti al mondo. In questa bevanda caffè e latte si fondono e si amalgamano completamente, anche nel loro colore. Il Cortado non è associato a nessun momento particolare della giornata e può essere gustato in qualunque momento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *