Migliori capsule compatibili Nespresso: le nostre 5 preferite
Le macchine da caffè Nespresso sono indubbiamente fra le più apprezzate sul mercato per via del loro costo contenuto unito ad una buona qualità del caffè erogato.
Sono infatti disponibili in molte diverse varianti, in grado di adattarsi a tutte le preferenze e gusti.
Per una serie di motivi differenti non è però raro trovarsi a cercare delle capsule compatibili Nespresso.
Magari siamo affezionati consumatori di un particolare marchio di caffè, o più semplicemente vogliamo risparmiare qualcosa visto il costo non certo economico delle capsule.
Capsule compatibili Nespresso: le migliori
Qualunque sia la vostra motivazione in questa pagina vi mostriamo quali sono le nostre 5 alternative alle capsule nespresso preferite.
Capsule caffè Borbone
Le capsule compatibili Nespresso Borbone sono indubbiamente fra le migliori e più apprezzate.
L’azienda, con origine e sede a Napoli, è ben affermata nel settore del caffè oramai da svariati anni, distinguendosi per l’elevata qualità.
In questo caso mettono a disposizione una linea composta da 4 diversi prodotti, in modo da meglio adattarsi ai vari gusti.
Esistono infatti:
- Miscela Blu: quello più popolare, grazie al perfetto bilanciamento fra due diverse miscele di caffè
- Miscela oro: tipico della tradizione napoletana, un gusto ben deciso e cremoso. Composto all’incirca da 85% Arabica ed un 15% di caffè robusta.
- Miscela rossa: molto corposo e cremoso è costituito dall’85% di robusta ed il restante da arabica. Piuttosto amarognolo data la bassa presenza di arabica, la più dolce fra le due varietà.
- Miscela nera: 100% Robusta per un caffè davvero corposo e forte.
- Miscela verde: decaffeinato
Probabilmente se non siete sicuri di cosa vi piace è un ottima idea partire dalla varietà blu, che secondo noi è la più bilanciata e facilmente apprezzabile da tutti. In alternativa esistono dei pacchetti degustazione che includono un selezione di tutti i gusti così da poterli provare.
Il costo è nella media per questo tipo di prodotto.
Capsule Vergnano
Anche le capsule Vergnano sono eccellenti, come lo è di solito il loro caffè in grani e macinato.
Queste capsule compatibili Nespresso sono inoltre compostabili: oltre quindi ad apprezzare un eccellente caffè potete gustarvelo consci di aver fatto una scelta che aiuta a ridurre l’inquinamento.
Questa miscela, caratterizzata dal bordino della scatola marrone, è l’arabica in grado di ottenere un gusto dolce ma comunque bilanciato e ben apprezzabile.
Sono ovviamente disponibili altri gusti in cui varia la proporzione delle miscele utilizzate.
Fra questi ci sono quello decaffeinato, intenso, cremoso e lungo; anche in questo caso il miglior modo per scegliere è provarle, magari partendo proprio dalla miscela cremosa o quella arabica, più simili al caffè espresso che viene di solito preparato nei bar.
L’unica pecca negativa di queste capsule è il costo che non si può definire esattamente contenuto. D’altra parte è una delle migliori torrefazioni italiane oltre ad essere la più antica, e in quanto a qualità non scende decisamente a compromessi.
L’OR
L’OR è un marchio internazionale la cui sede si trova in Inghilterra. Dello stesso gruppo fanno parte altri marchi di caffè, fra cui questo che si contraddistingue per una qualità superiore. Il processo di produzione viene da loro seguito dalla raccolta sino al momento in cui arriva all’interno della capsula, per accertarsi di avere un prodotto impeccabile.
Il costo è accessibile, ed anche in questo caso vengono proposti una serie di gusti diversi fra cui il nostro preferito è indubbiamente quello denominato “Ristretto” che si caratterizza per una particolare intensità.
Se vi piace il caffè forte e complesso, questa è sicuramente la scelta giusta.
Le altre miscele disponibili sono ben 11, ma molte sono di esse sono piuttosto delicate per il caffè a cui noi siamo abituati (come abbiamo detto prima è un marchio internazionale).
Questo non significa comunque che non vale la pena provarle: potreste scoprire nuove varietà in grado di soddisfare il palato.
Lavazza
Come molti avranno immaginato, fra quelle che secondo noi sono le migliori capsule compatibili Nespresso non poteva di certo mancare un grande marchio come Lavazza.
Nonostante siano i produttori e proprietari di uno specifico tipo di capsule, hanno deciso di espandere il loro range di prodotti compatibili ed il loro caffè per conquistare un pezzo di mercato più grande.
La nostra raccomandazione ricade sulla miscela che prende il nome di “Deciso”.
Questo bilancia perfettamente caffè di qualità ed arabica per creare una bevanda ben bilanciata, ne troppo amara ne troppo dolce, ma dotata di un buon corpo cremoso.
Chiaramente della linea fanno parte molte altre varietà di capsule per meglio adattarsi al gusto personale.
Fra di esse troviamo:
- Ristretto
- Armonico
- Colombia
- Decaffeinato
- Delicato
- Vigoroso
Le confezioni contengono 100 capsule totali divise in pacchetti da 10 che ne facilitano la conservazione. Il costo è in linea con quello degli prodotti.
Kimbo
Nonostante il nome Kimbo non venga spesso associato al mondo delle capsule o in generale delle macchine da caffè domestiche, quest’azienda produce anche delle capsule compatibili Nespresso.
L’azienda ha sede a Napoli e produce da caffè da oltre 50 anni, nonostante il nome iniziale fosse “Caffè do Brasil” che poi è stato sostituito a Kimbo, la quale era inizialmente solo una linea di prodotti.
Le capsule sono disponibili in 3 diverse miscele:
- Napoli: tipico caffè napoletano, cremoso e forte
- Intenso: un sapore più forte e deciso che deriva da una tostatura più lunga
- Armonia: 100% arabica, leggermente più delicato degli altri due ed un pò più amarognolo
Sono tutti e 3 eccellenti, sebbene Napoli è probabilmente quello in grado di accontentare un pò tutti.
Altri marchi
Chiaramente la lista potrebbe continuare, ma questi sono sicuramente 5 fra le migliori alternative alle capsule Nespresso.
Fra gli altri possiamo sicuramente menzionare Caracci, Pellini e Trombetta.
Molto della scelta è dettato dal gusto personale ed è quindi importante provare diversi tipi prima di effettuare un ordine corposo da 100 o più capsule.
Ricordate inoltre che la stessa capsula sue due macchinette diverse porterà a risultati diversi in quanto subentrano altri fattori, come ad esempio la temperatura e la pressione utilizzate per l’estrazione del caffè.
Nessun Commento