caffè cognetti a bari

Caffè Cognetti Specialty Coffee & Bakery: una Nuova Apertura a Bari

Che la cultura del caffè pian piano stia crescendo non è ormai mistero, sempre più locali in Italia iniziano a proporre diverse tipologie di caffè esaltandone le caratteristiche sensoriali, ponendo al contempo l’attenzione sulla filiera produttiva.

Abbiamo voluto approfondire nello specifico come nascono le caffetterie definite “specialty” e come il caffè torni ad essere il protagonista del bar italiano.

Per farlo, abbiamo deciso di affrontare l’argomento con Davide Roveto esperto assaggiatore di caffè e titolare di Caffè Cognetti – Micro Torrefazione, che ha di recente aperto una nuova caffetteria anche a Bari.

“L’approccio al cliente è totalmente diverso, bisogna trascinarlo all’interno del nostro mondo e trasmettere la passione per il frutto del caffè. Solo quando il cliente sarà realmente emozionato e curioso ci seguirà in un percorso formativo e sensoriale nelle nostre caffetterie”.

selezione di dolci
Alcune delle paste offerte dal locale

Davide d’altronde assieme alla sua famiglia, possiede già 2 caffetterie ed una torrefazione nella quale tostano esclusivamente chicchi di altissima qualità.

“Da qualche giorno abbiamo aperto Caffè Cognetti – Specialty Coffee & Bakery: il nome del locale lascia già intendere di cosa si tratterà. Abbiamo deciso di creare un’ampia proposta di caffè affiancandolo all’alta pasticceria che verrà sempre prodotta da noi. Il tutto nella fantastica location di Via Sparano, la via dello shopping barese, la più importante della nostra città”.

Parlando di quali caffè verranno proposti e di come verranno declinati, Davide ci svela che “oltre all’espresso che nel nostro caso verrà preparato con una macchina americana Slayer, tra le più costose al mondo, avremo la moka che è il simbolo italiano, e metodi più “internazionali come il “V60” e il piu moderno “Aeropress”.

Il cliente potrà quindi scegliere se bere un classico blend che nel nostro caso è composto da 3 origini—Brasile, Colombia, India—oppure dei caffè monorigine. Il prezzo di una tazzina potrà variare da 2€ fino anche a 10€ a seconda del caffè scelto. Sarà come andare al ristorante e scegliere una bottiglia di vino“.

In Italia esistono ancora poche caffetterie con una proposta caffè cosi ampia, ma i numeri sono in crescita “il caffè è un prodotto vivo che può assumere diverse sfaccettature aromatiche: da quelle più calde definite “di caramello” fino a quelle fruttate e floreali. Nel nostro menu avremo anche abbinamenti particolari come “affogato specialty”, un affogato di un espresso colombiano con un gelato ai frutti di bosco, ma anche un “lemon cold brew”, un caffè estratto a freddo con 12 ore di infusione con aggiunta di granita di limone artigianale e infine il “tiramisu specialty” che è il dolce caffè più famoso, ma dove nel nostro caso la bagna del savoiardo sarà preparata con un pregiatissimo caffè del Brasile”

Insomma, un locale che apre le porte dello specialty coffee nel centro di Bari. Se vi trovate nelle vicinanze, non dimenticate di farci un salto.

Caffè Cognetti Specialty Coffee & Bakery
Via Sparano 126, Bari

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.